ll Signore degli Anelli: un artista di effetti visivi commenta la resa di Gollum dopo più di 20 anni
Eric Saindon, supervisore degli effetti visivi che lavora alla Weta FX, ha parlato della realizzazione di Gollum nel Signore degli Anelli.
Nell'ultimo episodio "VFX Artists React" di Corridor Crew su YouTube, Eric Saindon, supervisore degli effetti visivi che lavora alla Weta FX, ha parlato della realizzazione di Gollum nel Signore degli Anelli.
"Avrei molte cose da dire... quando lo riguardi è impossibile non pensare: 'Oh, le ombre sono orribili, la densità delle ombre è tutta sbagliata. Come fanno gli angoli a essere fatti così male se si tratta di un personaggio digitale aggiunto a uno sfondo?'"
Saindon ha spiegato che nonostante gli errori oggi più visibili che mai, "il personaggio ti resta dentro. Capisci Gollum e provi qualcosa per lui, perciò ha svolto il suo compito".
"Quando guardi il Signore degli Anelli non ci pensi" ha dichiarato. "È come quando Jurassic Park e non pensi ai dinosauri, ma solo a quanto caz*o siano stupendi".
Ha poi citato l'iconica scena del dialogo tra Gollum e Smeagol:
Per separare le due interpretazioni abbiamo messo un animatore al lavoro su una, e un altro animatore al lavoro sull'altra. [...] Quella scena ha fatto assolutamente centro.
Se potesse cambiare qualcosa?
Il suo volto. La bocca non funziona, gli angoli sono sbagliati. E non c'è abbastanza Andy [Serkis] in quei tratti.
Ecco il video integrale: