Siggraph 2013: mostrate alcune scene di test dei sequel di Avatar
Jon Landau ha mostrato le prime scene di test dei sequel di Avatar al Siggraph 2013: le riprese dovrebbero svolgersi l'anno prossimo...
E' l'Hollywood Reporter a rivelare che le prime scene dei sequel di Avatar sono state mostrate al SIGGRAPH 2013, durante un evento organizzato da Autodesk Users Group.
Ecco cosa scrive l'Hollywood Reporter:
Landau ha mostrato una serie di clip, a partire da un performance capture registrato in diretta in teatro di posa a novembre 2012, ambientato su Pandora, con un umano e un Na'Vi. "E' stato il nostro primo test per avere quello che volevamo ottenere": l'immagine appariva migliorata rispetto allo stesso tipo di immagini prodotte durante le riprese di Avatar, in particolare nell'illuminazione e nelle ombre.
Gli altri esempi venivano prodotti dal software di produzione virtuale di Autodesk, ovvero Motion Builder, e ancora mostravano un notevole avanzamento qualitativo. "Alla fine il nostro obiettivo sarà arrivare a questo livello grafico durante le riprese virtuali dal vivo", ha spiegato Landau. Questo permetterà a James Cameron di illuminare le scene con un feedback immediato e rendere il processo molto più efficiente, concentrandosi quindi su quello che è più importante, in primo piano, ovvero la narrazione.
Allo spettatore finale questa cosa potrebbe non interessare, ma serve a dimostrare che la pre-produzione dei sequel di Avatar è in corso, e mentre Cameron finalizza lo script il suo team è al lavoro su migliorie tecnologiche da utilizzare durante le riprese.
Inizialmente Avatar 2 doveva uscire a dicembre del 2014 e Avatar 3 l'anno successivo. Tuttavia, secondo la nuova timeline, le riprese di entrambi i film inizieranno l'anno prossimo.Le riprese dovrebbero svolgersi a Los Angeles (per le scene in performance capture) e a Wellington, in Nuova Zelanda (per quelle live-action).