Siggraph 2013: mostrate alcune scene di test dei sequel di Avatar

Jon Landau ha mostrato le prime scene di test dei sequel di Avatar al Siggraph 2013: le riprese dovrebbero svolgersi l'anno prossimo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' l'Hollywood Reporter a rivelare che le prime scene dei sequel di Avatar sono state mostrate al SIGGRAPH 2013, durante un evento organizzato da Autodesk Users Group.

Secondo il sito, il produttore Jon Landau ha mostrato alcune scene di test realizzate in previsione delle riprese, che dovrebbero iniziare l'anno prossimo. Le scene dimostrerebbero un "sensibile miglioramento" nelle tecniche di riprese con cineprese virtuali, che ora restituiscono in diretta immagini ad alta risoluzione del girato. In particolare, in una scena sono stati mostrati un umano e un Na'Vi camminare sulla superficie di Pandora. Questo "test footage" risale a diversi mesi fa, e Landau ha spiegato che il livello tecnico da cui sta iniziando a lavorare il team di James Cameron è molto più avanzato.

Ecco cosa scrive l'Hollywood Reporter:

Landau ha mostrato una serie di clip, a partire da un performance capture registrato in diretta in teatro di posa a novembre 2012, ambientato su Pandora, con un umano e un Na'Vi. "E' stato il nostro primo test per avere quello che volevamo ottenere": l'immagine appariva migliorata rispetto allo stesso tipo di immagini prodotte durante le riprese di Avatar, in particolare nell'illuminazione e nelle ombre.

Gli altri esempi venivano prodotti dal software di produzione virtuale di Autodesk, ovvero Motion Builder, e ancora mostravano un notevole avanzamento qualitativo. "Alla fine il nostro obiettivo sarà arrivare a questo livello grafico durante le riprese virtuali dal vivo", ha spiegato Landau. Questo permetterà a James Cameron di illuminare le scene con un feedback immediato e rendere il processo molto più efficiente, concentrandosi quindi su quello che è più importante, in primo piano, ovvero la narrazione.

Allo spettatore finale questa cosa potrebbe non interessare, ma serve a dimostrare che la pre-produzione dei sequel di Avatar è in corso, e mentre Cameron finalizza lo script il suo team è al lavoro su migliorie tecnologiche da utilizzare durante le riprese.

Inizialmente Avatar 2 doveva uscire a dicembre del 2014 e Avatar 3 l'anno successivo. Tuttavia, secondo la nuova timeline, le riprese di entrambi i film inizieranno l'anno prossimo.

Le riprese dovrebbero svolgersi a Los Angeles (per le scene in performance capture) e a Wellington, in Nuova Zelanda (per quelle live-action).

Continua a leggere su BadTaste