Sidney Poitier è morto a 94 anni, fu il primo attore nero a vincere l'Oscar
Sidney Poitier è morto a 94 anni: addio al grande attore e regista, primo attore nero a vincere l'Oscar nel 1964 per I gigli del campo
Figura fondamentale per il suo ruolo come artista ma anche come attivista, partecipò a pellicole come Indovina chi viene a cena?, La calda notte dell'ispettore Tibbs, Sulle tracce dell'assassino. Nel 1964 divenne il primo attore afroamericano a ricevere un Oscar, per I gigli del campo. Nel 2002 ricevette poi l'Oscar onorario. L'American Film Institute lo ha inserito al ventiduesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema, e dal 2020 dopo la morte di Kirk Douglas era diventato anche il premio Oscar più anziano ancora in vita.
Nella sua lunghissima carriera è stato anche regista, dirigendo tra gli anni settanta e gli anni novanta film come Grazie per quel caldo dicembre, Nessuno ci può fermare con Gene Wilder e Richard Pryor, e Papà è un fantasma con Bill Cosby.
Sidney Poitier. What a landmark actor. One of a kind. What a beautiful, gracious, warm, genuinely regal man. RIP, Sir. With love.
— Jeffrey Wright 🥜 (@jfreewright) January 7, 2022
(📷Sam Falk/NYT) pic.twitter.com/5ZaKxxPdxw