Sidney Poitier: Apple e Oprah Winfrey stanno producendo un documentario sulla star recentemente scomparsa

Apple e Oprah Winfrey stanno producendo un documentario sulla celebre star hollywoodina Sidney Poitier recentemente scomparsa

Condividi

Proprio la scorsa settimana abbiamo appreso della morte di Sidney Poitier, amata star di Hollywood che 1964 divenne il primo attore nero a ricevere un Oscar (per I gigli del campo).

Deadline rivela ora che Apple e Oprah Winfrey sarebbero coinvolti da mesi nella produzione di un documentario sull'attore diretto da Reginald Hudlin. Il lungometraggio sarà targato Apple Original Film e vedrà la partecipazione della famiglia di Poitier.

Figura fondamentale per il suo ruolo come artista ma anche come attivista, partecipò a pellicole come Indovina chi viene a cena?La calda notte dell’ispettore TibbsSulle tracce dell’assassino. Nel 1964 divenne il primo attore afroamericano a ricevere un Oscar, per I gigli del campo. Nel 2002 ricevette poi l’Oscar onorario. L’American Film Institute lo ha inserito al ventiduesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema, e dal 2020 dopo la morte di Kirk Douglas era diventato anche il premio Oscar più anziano ancora in vita.

Originario delle Bahamas ma nato nel 1927 a Miami mentre i suoi parenti erano in visita (e quindi automaticamente detentore della doppia cittadinanza), Poitier si trasferì poi negli Stati Uniti a quindici anni trasferendosi poi a New York col fratello. Dopo essersi arruolato e successivamente congedato nella Seconda Guerra Mondiale, si unì alla compagnia teatrale American Negro Theater. Il primo ruolo di rilievo sul grande schermo arrivò nel 1950, con Uomo bianco, tu vivrai!, mentre nel 1955 si fece notare realmente con Il seme della violenza. Tre anni dopo la prima nomination agli Oscar assieme a Tony Curtis con La parete di fango (fu il primo attore nero a ottenere una nomination). Il premio arrivò poi nel 1964 per il suo ruolo in I gigli del campo, rimase l’unico attore nero a ottenere l’Oscar fino al 1983, quando Louis Gossett Jr. ne vinse uno come non protagonista per Ufficiale e gentiluomo. Rimase l’unico attore nero a vincere l’Oscar come protagonista fino al 2002, quando Denzel Washington lo vinse per Training Day (nella stessa edizione, Sidney Poitier ricevette l’Oscar onorario).

Ha ottenuto in tutto dieci nomination ai Golden Globe, due nomination agli Emmy, sei nomination ai BAFTA, otto nomination ai Laurel e una nomination ai SAG Awards.

Continua a leggere su BadTaste