Shunsuke Kikuchi è morto: addio all'autore delle musiche di Dragon Ball, UFO Robot e tante altre

Il compositore giapponese Shunsuke Kikuchi è morto a 89 anni: nella sua carriera spicca la creazione delle musiche di molti anime cult.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Il compositore giapponese Shunsuke Kikuchi è morto a 89 anni: nella sua carriera spicca la creazione delle musiche di molti anime cult. In tanti anni di professione aveva composto, tra le altre, le musiche - comprese le sigle originali - di L'uomo Tigre, Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dr. Slump e Arale. Era nato il 1° novembre 1931 nella città di Hirosaki, nella prefettura di Aomori, e si è spento lo scorso 24 aprile a causa di una polmonite. La famiglia ha tenuto un funerale privato.

La carriera di Shunsuke Kikuchi era partita nel 1961 con il film Hachininme no Teki, e negli anni '70 erano arrivati i titoli cult, molti dei quali noti anche da noi. Raccontare la sua carriera significa citare tanti titoli amati da generazioni: Doraemon, Kyashan il ragazzo androide, Space Robot, Hurricane Polymar, UFO Robot Grendizer, Il Tulipano Nero, Danguard. Nello stesso decennio aveva curato le musiche delle varie stagioni della serie tv Kamen Rider. Negli anni '80 la sua carriera si incontra con gli adattamenti dei manga di Akira Toriyama, e nascono così le colonne sonore di Dr. Slump e Arale, Dragon Ball e Dragon Ball Z.

Tra i numerosi riconoscimenti, Shunsuke Kikuchi aveva ricevuto il premio per la migliore musica alla 6a cerimonia del Japan Academy Prize nel 1983 e il premio alla carriera al 57° Japan Record Awards nel 2015.

Fonte: ANN

Continua a leggere su BadTaste