Shueisha 2020: i dati demografici e di circolazione delle riviste di manga dell’editore giapponese

Sono stati resi noti i dati demografici e di circolazione delle riviste di manga, tra cui Weekly Shonen Jump e Ribon, del noto editore nipponico Shueisha

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

La casa editrice nipponica Shueisha ha pubblicato il documento Media Guide 2020, che contiene le informazioni relative ai dati di diffusione e di vendita delle riviste di manga, fornendo inoltre vari dati demografici che analizzano i principali tipi di lettori dei singoli magazine. I numeri forniti in questo report riguardano il periodo che va dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre dello stesso anno.

Qui di seguito, i dati delle copie in circolazione delle riviste a target maschile:

- Weekly Shonen Jump – 1.640.000 copie

- V Jump – 167.000 copie

- Saikyo Jump – 130.000 copie

- Jump SQ. – 170.000 copie (dato che include anche l’edizione digitale)

- Weekly Young Jump – 450.000 copie

- Ultra Jump – 28.000 copie

- Grand Jump – 160.000 copie

In aggiunta, è stato reso noto che il sito di Shonen Jump+ e la rispettiva applicazione hanno raggiunto i 2.4 milioni di utenti attivi alla settimana. L’applicazione, inoltre, è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire dal gennaio dello scorso anno.

I dati rilasciati a proposito di queste riviste sono relativi alle età dei lettori. In particolare, è stato riscontrato che Weekly Shonen Jump è letta prevalentemente da persone dai 25 anni in su, che comprendono circa il 27,4% sul totale dei lettori del magazine. V Jump è invece letta da un pubblico molto giovane: il 24% dei lettori frequenta le scuole medie e il 20% quelle elementari. La stessa cosa vale per Sakyo Jump, testata preferita dai bambini delle scuole elementari (58, 5%) e medie inferiori (28%).

È invece trentenne il lettore medio (32,9%) di Weekly Young Jump e tra i 25 e i 29 anni (30,2%) quello di Jump SQ.

[gallery type="thumbnails" size="full" columns="2" ids="283859,281727"]

Di seguito, invece, le copie in circolazione delle riviste di Shueisha a target femminile:

- Ribon – 137.000 copie

- Cookie – 27.000 copie

- Margaret – 30.000 copie

- Bessatsu Margaret – 95.000 copie

- The Margaret – 23.500 copie

- Office YOU – 43.000 copie

- Cocohana – 53.000 copie

Il 28,6% dei lettori della rivista Ribon frequenta le scuole elementari nelle classi inferiori o superiori. Bessatsu Margaret è invece letta prevalentemente da persone dai 24 anni in su (16%) e Office YOU ha un pubblico quasi del tutto composto da lettori di età superiore ai 45 anni (71%).

L’applicazione a target femminile Manga Mee è stata scaricata, durante lo scorso anno, da circa 4.5 milioni di persone e conta 1.97 milioni di utenti unici al mese.

La tiratura del settimanale Shonen Jump è scesa sotto l'1,6 milioni di copie nel periodo tra gennaio e marzo di quest’anno. Un grande calo nella diffusione del magazine è stato registrato tra il gennaio 2014 e il marzo 2017, in cui è stata calcolata una diffusione delle copie stampate inferiore ai 2 milioni.

L’Associazione delle case editrici di riviste nipponiche (JMPA – Japanese Magazine Publishers Association) ha posto l’accento sul problema di questo calo dei numeri, prendendo atto del drastico allontanamento dal record stabilito da Shueisha con Weekly Shonen Jump nel 1994, con una diffusione di 6.53 milioni di copie della rivista.

[gallery type="thumbnails" columns="2" size="full" ids="288357,288358"]

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste