Shōgun: Atticus Ross and Nick Chuba raccontano come è stata realizzata la colonna sonora

Atticus Ross e Nick Chuba, compositori di Shōgun, raccontano come hanno lavorato alla colonna sonora della serie.

Condividi

Shōgun, serie FX disponibile su Disney+, è ambientata nel Giappone feudale di inizio 1600. La serie, basata sul romanzo omonimo di James Clavell, racconta le lotte di potere tra i signori feudali. In particolare, la lotta di Lord Toranga per la sua vita. Il nobile però troverà un aiuto inaspettato nell'arrivo di un pilota inglese, John Blackthorne, sulle coste del Giappone.

Atticus Ross and Nick Chuba, i due compositori della colonna sonora della serie, hanno quindi dovuto lavorare tenendo presente tutti questi elementi di complessità.

Racconta Chuba:

Toranaga e Blackthorne hanno i loro temi che vengono intrecciati nella storia. Ma poi convergono e si fondono, come le [canzoni] di Blackthorne e Mariko che diventano un unico tema man mano che lo show va avanti. Penso che si tratti di arrivare al nucleo emotivo di questi personaggi e cercare di pensare a ciò che risuona quando li guardi sullo schermo.

Aggiunge Ross che non volevano semplicemente fare un mix di musica giapponese, ma ricercare suoni nuovi e tradizionali:

La cosa peggiore che avremmo potuto fare è un pastiche di musica giapponese. Con qualsiasi show, si tratta davvero di cercare di trovare qual è la voce, qual è il cuore dello spettacolo. E in questo caso ci siamo riusciti. È stato attraverso molta sperimentazione con strumenti tradizionali e poi elementi che abbiamo aggiunto noi.

Chuba racconta di essersi rivolto a Taro Ishida, un musicista professionista con competenza nel gagaku, un tipo di musica di corte imperiale che risale al settimo secolo. Da quel momento è stato tutto un lavoro di improvvisazioni e di rifinitura.

Trovate tutte le informazioni su Shōgun nella nostra scheda.

Seguiteci anche su TikTok!

FONTE: Deadline

Continua a leggere su BadTaste