Shockdom: una partnership con il collettivo Mammaiuto
Stretto l’accordo tra il collettivo di autori Mammaiuto e la casa editrice Shockdom: ecco l'annuncio
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
MAMMAIUTO E SHOCKDOM IN
PARTNERSHIP
Stretto l’accordo tra il collettivo di autori e la casa
editrice
Shockdom pubblicherà le opere del collettivo Mammaiuto all’interno della collana Fumetti Crudi. Durante l’ultima edizione di Lucca Comics and Games, gli esponenti della casa editrice e i rappresentanti del collettivo si sono incontrati e hanno raggiunto in piena sintonia un accordo per portare i volumi editi dagli autori di Mammaiuto in distribuzione con il logo Shockdom. L’accordo mantiene la totale libertà creativa degli autori, come è anche usanza per le pubblicazioni edite da Shockdom e la volontà di mantenere una limitata tiratura esclusiva di Mammaiuto, per gli eventi a cui il gruppo parteciperà.
“Sono veramente felice di aver trovato così rapidamente un accordo con Mammaiuto” dichiara Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom “L’altissima qualità degli autori del collettivo è una garanzia per noi. Siamo contenti di poter arricchire ulteriormente Fumetti Crudi con opere di tale livello e presentarle a un pubblico nuovo”Giorgio Trinchero, vicepresidente di Mammaiuto, ci tiene a far sapere: “Durante il nostro primo incontro Lucio era un po' preoccupato, si era convinto che ogni tanto organizzassimo sabba in cui sacrifichiamo un editore per ingraziarci gli spiriti dell'underground.” Il presidente Samuel Daveti interviene “In realtà siamo stati subito attratti da questa possibilità di dare una vita editoriale più lunga ai nostri libri. La disponibilità a mantenere immutata la nostra dimensione artigianale e la trasparenza del contratto proposto da Shockdom ci ha poi convinti del tutto.”
“Era ora! VOGLIAMO I BIG MONEY!” ha aggiunto il socio fondatore Lorenzo Palloni.Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.
Mammaiuto è un’associazione formata da un collettivo di autori, il cui primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce che producono sono sempre disponibili gratuitamente on line. Le attività di vendita che intraprende il collettivo sono finalizzate a dare agli autori il massimo compenso possibile per il loro lavoro, e a pagare le spese vive dell’associazione. Mammaiuto cerca di prendere ogni decisione con un processo di democrazia deliberativa e gestisce le attività in un’ottica di completa trasparenza.