Shining: in arrivo un documentario dedicato alle location del film, "un Santo Graal della storia del cinema"
In arrivo un documentario dedicato alle location del film Shining, "un Santo Graal della storia del cinema"
Indiewire riporta che è in arrivo un nuovo documentario dedicato a Shining, approvato dal Stanley Kubrick Archive e dalla famiglia. Il film, intitolato Shine On - The Forgotten Shining Location, si incentra sulla ricerca delle location e la realizzazione della direzione artistica dell'Overlook Hotel agli Elstree Studios in Inghilterra. L'anteprima si terrà sul canale YouTube ufficiale di Stanley Kubrick venerdì 26 luglio alle 11.00 PST (le 20 italiane) per commemorare il compleanno del regista scomparso nel 1999.
A quasi 50 anni dall'uscita, si pensava che tutti i set dell'Overlook Hotel fossero stati distrutti, ma, come è stato certificato, ne rimane in verità uno . “Ci sono state così tante voci sul fatto che alcuni dei set di Shining esistano ancora negli Elstree Studios, ma trovarli e poterli visitarli è stato come scoprire un Santo Graal della storia del cinema”, ha dichiarato in un comunicato il regista/produttore di Shine On Paul King (omonimo del regista di Wonka).
Uscito nel 1980 e tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, il film vede Jack Nicholson nei panni di aspirante scrittore che accetta l'incarico di guardiano invernale di un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.
Cosa ne pensate del nuovo documentario su Shining? Lasciate un commento!
FONTE: Indiewire