Sherlock: Sue Vertue e Steven Moffat spiegano il personaggio di Magnussen
Nel finale della terza stagione di Sherlock entra in scena Charles Augustus Magnussen. Steven Moffat e Sue Vertue raccontano le sue caratteristiche
Sue Vertue, produttrice esecutiva della serie britannica, ha infatti ricordato:
“In realtà non ha mai odiato Moriarty. In un certo senso si ammiravano a vicenda. Possiedono lo stesso tipo di mente”.
Il personaggio di Charles Augustus Milverton, presente nei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle e ispirato al ricattatore Charles Augustus Howell, ha contribuito all'ideazione del malvagio antagonista di Sherlock. Magnussen, nella versione televisiva, si entusiasmerà nel cercare i punti deboli delle persone, sfruttando i problemi e i segreti di chi incontra utilizzandoli a suo favore.
“E' raggelante. E' semplicemente la tranquillità con cui recita che penso renda la sua interpretazione così brillante”.
Steven Moffat, co-creatore di Sherlock, ha ricordato che il fratello di Lars, Mads Mikkelsen, è fantastico nella sua versione di Hannibal Lecter nello show della NBC e Magnussen risulta altrettanto terrificante, ma in modo diverso. Nella vita reale, invece, l'attore è una persona gentilissima con una caratteristica particolare:
“Il suo inglese è fenomenalmente buono, ma parla con un accento del sud di Londra, un po' Cockney. Abbiamo dovuto dirgli: "No, devi farlo con un accento danese"”.
La nazionalità dell'interprete ha influenzato anche la scelta compiuta da Moffat nei confronti del cognome del personaggio, che doveva assomigliare a Milverton. Steven avrebbe voluto utilizzare Mikkelsen, ma non lo ha fatto perché era il vero nome dell'attore.
Fonte: TVGuide