Shazam!: il regista parla dell'HDR e svela un omaggio ad Akira
A diversi mesi dall'uscita di Shazam! Furia degli Dei, David F. Sandberg ha già lavorato all'edizione home video: alcune curiosità
A diversi mesi dall'uscita di Shazam! Furia degli Dei (guarda il trailer), cinecomic DC in uscita nelle sale il prossimo marzo, David F. Sandberg ha già lavorato all'edizione home video della pellicola, registrando anche il commento audio che sarà proposto tra i contenuti speciali.
Nerdy stuff: Finished the Dolby Vision home video version of Shazam 2 today. HDR is an interesting thing. I’ve seen home theater enthusiasts complain about movies not having full HDR levels at all times. But the thing is…
— David F. Sandberg (@ponysmasher) December 11, 2022
Roba da nerd: oggi ho finito di lavorare alla versione home video Dolby Vision di Shazam 2. Trovo l'HDR interessante, ho visto dei cinefili lamentarsi che alcuni film non abbiano livelli alti di HDR per tutto il tempo, ma il punto è questo… avere 1000 e passa nit (unità di misura della luminanza Ndr) continuamente può risultare fastidioso. Se ci sono delle persone in una stanza buia e c'è una fiamma, l'aspetto della fiamma a 1000+ nit sarà bellissimo, ma vi ritroverete a guardare solo quella. Ecco perché si dovrebbe ridurre la scena a qualcosa come 500nit. Ho passato in rassegna e scelto i momenti e le scene di Shazam 2 dove era appropriato sparare l'HDR al massimo,
Piuttosto che rendere tutto omogeneo senza un vero fine, è meglio scegliere i momenti per dare il giusto impatto. Molto riguarda anche il contrasto. C'è una scena di notte con un mucchio di fulmini che non va mai oltre i 500 nit, ma visto che appaiono su un cielo nero sembrano molto luminosi. Alzare il livello renderebbe tutto fastidioso da guardare.A volte con il master HDR succede di vedere fin troppo, quando a volte è meglio nascondere certi dettagli.
C'è un'inquadratura in Shazam 2 ispirato a questo momento di Akira. Questo è il momento in cui ho voluto i 1000+ nit. C'erano un mucchio di dettagli all'interno dell'esplosione ancora visibili in HDR, perciò abbiamo dovuto spingere un po' per arrivare a quell'aspetto bianco vigoroso.
La stessa cosa è successa in Annabelle: Creation. Nelle finestre che dovevano essere invase dalla luce del sole si potevano vedere le attrezzature e gli oggetti esterni con l'HDR.
There’s a shot in Shazam 2 inspired by this moment from Akira. This was one moment where I wanted 1000+ nits. There was a bunch of detail within the explosion still visible in HDR though so we had to really push things to get that solid white look. pic.twitter.com/PiJXLMwdNo
— David F. Sandberg (@ponysmasher) December 11, 2022
Ha poi concluso:
La cosa migliore di questa attenta analisi è che sarà cpompletamente inutile alla fine quando la gente guarderà il film con il motion smoothing e le impostazioni standard da vetrina sui loro televisori a casa.
But the best thing about all this careful consideration about presentation is that it will all be for nothing at the end when people watch it with motion smoothing and store demo colors on their TVs at home. 🥳
— David F. Sandberg (@ponysmasher) December 11, 2022
Diretto da David F. Sandberg, Shazam 2! Furia degli dei arriverà al cinema il 17 marzo 2023.
Nel cast Zachary Levi, Asher Angel, Faithe Herman, Jack Dylan Grazer, Meagan Good, Adam Brody e Djimon Hounsou. Helen Mirren è stata scelta per interpretare l’antagonista Hespera, figlia di Atlas, assieme a Lucy Liu. Tutte le informazioni nella nostra scheda.
Cosa ne pensate di Shazam 2!? Ditecelo qui di seguito nei commenti se avete un abbonamento a Badtaste+!