Shameless 2x11, "Just like the pilgrims intended": il commento
Episodio shock per Shameless che deriva pericolosamente verso il puro drama...
Una dramedy è concepita per mantenere un equilibrio tra drama e comedy che, mescolandosi, danno il senso di grottesco che Shameless era (quasi) sempre riuscito a trasmettere.
Niente da dire (come sempre) sulla puntata; davvero ben riuscita e corale, solo che questa volta non si può parlare di semplice aria di esagerazione. Stavolta si sfocia nel drama completo.
Monica viene finalmente tirata giù dal letto da Frank, per accompagnare il marito a incontrare suo fratello Clayton. Basta poca droga per far tornare Monica “operativa”. Basta una sola frase di Clayton per spegnerla di nuovo. E qui Frank dimostra umanità –pur restando una pessima persona- rimanendo vicino a sua moglie e cantando per lei. Fin qui tutto in perfetta linea dramedy. Fiona riesce poi a tirarla fuori dal suo nuovo nascondiglio e, insieme a Frank la portano al tavolo. Ancora in linea, anche se si sfocia un po’ troppo sui buoni sentimenti. All’improvviso, si alza per andare in bagno; e si sente puzza di fregatura. Tempo due inquadrature e sei lì che fissi lo schermo con la faccia di un pesce e gli occhi di un gufo.
Jimmy/Steve segue il percorso inverso: parte in equilibrio, si stravolge subito puntando sul drama e risolve il tutto con una mossa e un tono tipicamente “Shameless” tornando in equilibrio. L’esagerazione in chiusura sta, forse, nel riammettere così in fretta Jimmy/Steve tra i Gallagher. Mi aspettavo che Fiona lo tenesse sulla graticola ancora un po’.
Persino la parentesi comica riesce ad avvicinarsi al tragico; Sheila e Jody, dopo un inizio di puntata quasi idilliaco, prendono una decisione drastica: rapire un bimbo indesiderato e fuggire in moto verso la tragedia. Staremo a vedere come gli autori decideranno di uscirne.
Trovo sorprendente che il comportamento di Frank in crisi continui a stupirmi. Ogni volta riesce a deludermi ed è esattamente quello che ci si aspetta da lui. Il suo personaggio continua a essere trattato e recitato in maniera eccellente. La puntata finisce così per essere geniale perché, con i suoi cambi d’umore, tono, e situazioni, ricalca a pieno il disturbo bipolare di Monica.