Shameless 2x11, "Just like the pilgrims intended": il commento

Episodio shock per Shameless che deriva pericolosamente verso il puro drama...

di
Condividi
TV
Just like the pilgrims intended è un episodio che andrebbe commentato con un’espressione facciale. Espressione che comunque non è semplicissima da gestire. Pensate alla faccia di un pesce con gli occhi di un gufo. Una cosa del genere, esatto.

shamelessUna dramedy è concepita per mantenere un equilibrio tra drama e comedy che, mescolandosi, danno il senso di grottesco che Shameless era (quasi) sempre riuscito a trasmettere.

Niente da dire (come sempre) sulla puntata; davvero ben riuscita e corale, solo che questa volta non si può parlare di semplice aria di esagerazione. Stavolta si sfocia nel drama completo.

Le diverse storyline, eccetto quella di Jimmy/Steve si evolvono verso dal positivo verso il tragico.

Monica viene finalmente tirata giù dal letto da Frank, per accompagnare il marito a incontrare suo fratello Clayton. Basta poca droga per far tornare Monica “operativa”. Basta una sola frase di Clayton per spegnerla di nuovo. E qui Frank dimostra umanità –pur restando una pessima persona- rimanendo vicino a sua moglie e cantando per lei. Fin qui tutto in perfetta linea dramedy. Fiona riesce poi a tirarla fuori dal suo nuovo nascondiglio e, insieme a Frank la portano al tavolo. Ancora in linea, anche se si sfocia un po’ troppo sui buoni sentimenti. All’improvviso, si alza per andare in bagno; e si sente puzza di fregatura. Tempo due inquadrature e sei lì che fissi lo schermo con la faccia di un pesce e gli occhi di un gufo.

La storyline di Lip segue più o meno lo stesso percorso: inizio tranquillo, si sbilancia troppo su uno dei due lati poi, esagera.

Jimmy/Steve segue il percorso inverso: parte in equilibrio, si stravolge subito puntando sul drama e risolve il tutto con una mossa e un tono tipicamente “Shameless” tornando in equilibrio. L’esagerazione in chiusura sta, forse, nel riammettere così in fretta Jimmy/Steve tra i Gallagher. Mi aspettavo che Fiona lo tenesse sulla graticola ancora un po’.

Persino la parentesi comica riesce ad avvicinarsi al tragico; Sheila e Jody, dopo un inizio di puntata quasi idilliaco, prendono una decisione drastica: rapire un bimbo indesiderato e fuggire in moto verso la tragedia. Staremo a vedere come gli autori decideranno di uscirne.

Trovo sorprendente che il comportamento di Frank in crisi continui a stupirmi. Ogni volta riesce a deludermi ed è esattamente quello che ci si aspetta da lui. Il suo personaggio continua a essere trattato e recitato in maniera eccellente. La puntata finisce così per essere geniale perché, con i suoi cambi d’umore, tono, e situazioni, ricalca a pieno il disturbo bipolare di Monica.

Continua a leggere su BadTaste