Shaman King: Hiroyuki Takei torna a parlare della brusca conclusione del manga

Hiroyuki Takei è recentemente tornato a parlare dei motivi dietro alla brusca interruzione del manga originale di Shaman King

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

Sul canale YouTube di Archipel è stata proposta un’intervista di quindici minuti a Hiroyuki Takei, autore di Shaman King. Nel video viene mostrato il mangaka al lavoro nel suo studio mentre parla di come è iniziata la sua carriera, dell’origine del suo interesse per il Fumetto, delle sue influenze e delle idee che hanno dato vita al suo manga più amato.

Shaman King è stato serializzato sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, e si è conclusa bruscamente nel 2004. Cinque anni dopo, sapendo che molti fan erano ancora interessati a leggere la “vera conclusione”, l’autore ha rimesso mano all'opera.

L’intervistatore ha toccato il tema della cancellazione, e Takei ha affermato che è stata dovuta a una serie di fattori:

Takei - Invece che disegnare per i lettori, una parte di me stava disegnando per divertire me stesso. Non era una buona cosa. In qualche modo, quando il mio manga ha cominciato a scendere nelle classifiche mi sono sentito come se non fossi più necessario. Da quel momento, trovare l’energia per concludere la serie ha richiesto un sacco di impegno. Ho cominciato a non sapere più che cosa dovevo disegnare.

Inoltre ero stanco, a causa di tutti gli anni trascorsi a portare avanti una pubblicazione settimanale, e non riuscivo a mettere insieme le energie necessarie. Alla fine, ricevere una spinta è stato importante: mi è stato detto di concludere la serie entro un determinato periodo. In un certo senso avrei preferito che me lo avessero chiesto prima...

Durante l’intervista, Takei si è detto lieto di aver potuto dare una degna conclusione al manga, dopo un periodo di riposo, e ha inoltre dichiarato di essere all'opera su una nuova serie, nella quale intende mettere il cento per cento delle sue energie.

In passato, il mangaka ha lavorato anche a una serie di storie brevi intitolata Shaman King 0, pubblicata da Shueisha su Jump X. Tra il 2012 e il 2014, sulla rivista è stato proposto un sequel intitolato Shaman King Flowers. Uno spin-off firmato da Jet KusamuraShaman King Gaiden: Red Crimson, ha invece esordito nel 2018.

Dal fumetto, disponibile sotto le insegne di Star Comics, è stato tratto un anime prodotto dallo studio Xebec, proposto nel nostro Paese da Italia 1.

Shaman King 13, copertina di Hiroyuki Takei

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste