Shahrazad: le notti d'oriente a fumetti
Una nuova serie di Big Dog Ink nello stile delle Mille e Una Notte
Condividi
Gli appassionati di miti e leggende che non disdegnano anche le storie d’azione e d’avventura in ambientazioni esotiche faranno bene a tenere d’occhio Shahrazad, la nuova serie regolare pubblicata da Big Dog Ink. Gli autori Kim Hutchinson and Kari Castor puntano i riflettori sulla misteriosa e seducente narratrice de “Le Mille e Una Notte” e colgono l’occasione per chiedersi come mai Shahrazad conoscesse così tante storie. Dopo gli eventi che hanno dato vita all’opera letteraria originale, Shahrazad abbandona la reggia del Sultano e da narratrice e cantastorie si ritrova ad essere protagonista di una serie di avventure personali.
Un interessante gioco a incastro narrativo su vari livelli a cui si aggiungono i tipici elementi narrativi dell’avventura swashbuckling e le atmosfere esotiche dell’antica Arabia, ottimamente rese nelle tavole dell’artista Mike Crome. L’uscita del primo numero di Shahrazad è prevista per novembre 2013.
Continua a leggere su BadTaste
La miniserie quindi non sarà un adattamento delle favole arabe che tutti conosciamo, ma presenterà vicende e situazioni nuove di zecca. In un interessante gioco narrativo, tuttavia, gli autori si ricollegheranno ai personaggi e agli eventi narrati da Shahrazad ne “Le Mille e Una Notte”, facendo riaffiorare situazioni e volti tratti da quei racconti nelle nuove avventure dell’eroina. Questo fornirà al lettore l’occasione di esplorare più a fondo l’origine di quelle storie, per scoprire se fossero vere o false, e che legame avessero con la giovane donna che le trasformava in leggende con cui cullare il sultano fino al sonno.
Fonte: Previews World