Shadowhunters 2x06 "Iron Sisters": il recap dell'episodio

Nel sesto episodio della seconda stagione di Shadowhunters c'è stato spazio per una missione, un appuntamento romantico e nuovi incontri

Condividi
TV
Spoiler Alert

Previously on Shadowhunters

Nell'episodio precedente Clary ha cercato di riportare in vita la madre, ritrovandosi alle prese con una strega che voleva usarla per generare una creatura metà demone e metà shadowhunter.
Izzyha ricevuto una cura miracolosa, chiamata yin fen, per la sua ferita, la madre di Simon ha scoperto che il figlio ha una dieta un po' particolare, Jace ha visto Clary in versione Iron Man con dei poteri inediti e Luke per ora non si sa dove sia.

Attenzione, il recap contiene spoiler e una buona dose di ironia, non proseguite con la lettura se non volete anticipazioni.

Izzy e Clary vanno in gita alla Cittadella


La puntata viene introdotta da un breve riepilogo che spiega il motivo per cui una comunità tutta al femminile viene chiamata Sorelle di ferro, mostrando delle donne vestite di bianco che forgiano spade e si allenano, a metà tra La Tigre e il dragone e Matrix.
La notizia che il Circolo ha attaccato la Città di Ossa dà il via a dei timori e alla necessità di rafforzare la Cittadella.

Jace cerca la runa che aveva disegnato Clary sulla propria mano, senza trovare la sua esistenza nei libri e la ragazza si convince, non si capisce bene per qualce motivo, che è un segnale inviato dallo spirito della madre.
Izzy, con un look terrificante, interrompe la conversazione che i due vogliono rimanga segreta.

Simon, nel frattempo, chiede aiuto a Raphael perché non sa come comportarsi con la madre. Il vampiro, con il suo fascino inquietante, decide di occuparsi della questione e cancella, per fortuna, dalla memoria della donna l'immagine del figlio che beve il sangue di un ratto.

Clary rivela che sente la mancanza della madre, si preoccupa per Luke e Alec, alle prese con il senso di colpa, e con il suo solito tatto e un'incredibile delicatezza, si ricorda che forse è il caso di chiedere scusa all'amica per averla accoltellata. La ragazza, grazie alla cura miracolosa di Adeltree, sta invece bene ed è entusiasta di poter andare in visita alle sorelle di Ferro, che creano le armi che usano. Izzy sembra voler entrare nel gruppo delle Sorelle di ferro... non è molto chiaro per quale motivo, visto che si veste sempre di bianco e non sembra particolarmente interessata a trascorrere l'esistenza in una comunità tutta al femminile... ma non importa, Clary è di nuovo in modalità "Devo fare qualcosa!" e decide quindi di imbucarsi nella gita e andare con lei nella Cittadella.

Izzy va da Aldertree a fare scorta della sostanza miracolosa e chiede di poter portare con sé l'amica, mentre il Clave teme che il padre dell'anno abbia sperimentato anche sulla figlia e ricatta la sua amica chiedendole di fare la spia pur di avere la medicina.

Simon chiama Clary, irritata perché il Clave non permette di avere contatti con i Nascosti, e il ragazzo, nella friendzone fino al collo, decide di andare alla ricerca di Luke per tranquillizzare l'amica.
Il vampiro cerca quindi notizie tra i licantropi ma senza risultato. Luke viene invece mostrato mezzo nudo che cammina per la foresta e si trasforma alla visione di un povero cerbiatto innocente, poi divorato con un'inquadratura in stile videogame.

Simon finalmente ha qualcuno che lo ascolta


Magnus ha chiesto ad Alec di raggiungerlo fingendo di avere un'emergenza. Lo stregone lo ha chiamato perché in realtà vorrebbe che si rilassasse un po' e smettesse di pensare che dovrebbe salvare tutti.

Simon si ritrova a illustrare le capacità ortopediche della canoa in cui dorme e a dare vita a una specie di televendita dei materassi in memory foam  a Maia, che gli rivela di non aver mai smesso di cercare Luke e spiega come funzionano le varie fasi della trasformazione in licantropo.

Clary e Izzy si ritrovano nella Cittadella grazie a terribili effetti speciali poco credibili, e si ritrovano subito alle prese con le Sorelle di Ferro che non apprezzano particolarmente la presenza della figlia di Valentine, che ha rubato la Spada dell'Anima.
Clary in versione determinata (ovvero alzando un sopracciglio e fingendosi particolarmente convinta) scopre inoltre che Cleophas è la sorella di Luke.

Jace viene interrogato perché Aldertree ha scoperto che sta consultando con la sorella il libro delle rune, situazione che non appare particolarmente cristallina a causa del loro legame con il papà dell'anno.

Magnus e Alec finalmente cercano di avere una serata rilassante ma la situazione si riscalda quando i due si affrontano in una partita di biliardo.

Simon riesce a far capire in trenta secondi a Maia che è stato friendzonato da Clary a causa di Jace. La licantropa gli svela l'esperienza traumatica di essersi trasformata a scuola, ritrovandosi nuda a scuola e in ritardo per una lezione. Il vampiro ha quindi il coraggio di svelare che è stato scoperto dalla madre mentre si nutriva del sangue di un ratto. Questi meravigliosi aneddoti romantici sembrano dare vita a un ottimo feeling tra i due.

Le situazioni "awkward" proseguono con Alec che fa capire a Magnus di non avere mai avuto una relazione sentimentale...

Nella Cittadella Izzy ha un dubbio atroce: "Clary se tuo padre ha sperimentato su di te se ti immergi nell'acqua per purificarti finisce piuttosto male". La sua amica, come prevedibile, non la ascolta per niente e ignora le sue preoccupazioni, venendo purificata. Izzy, invece, è contaminata da impurità demoniache a causa dal veleno di vampiro che gli è stato dato da Aldertree, senza che lei sapesse la vera natura della sostanza.

Maia continua a conquistare punti con Simon parlando della sua passione per i videogame e un flashback mostra quanto sia stato importante Luke per lei, nonostante il terrificante effetto speciale "occhi fosforescenti da licantropo".

Quante relazioni ha avuto Magnus?!?


Magnus è sotto shock perché si è reso conto di essere alle prese con qualcuno che non ha mai avuto esperienze sentimentali ed è del tutto innocente. La conversazione vira quindi su un argomento da evitare in ogni primo appuntamento: le relazioni passate avute dallo stregone in centinaia di anni... approssimativamente 17.000 (Una concorrenza mica da poco per il povero Alec!).

Jace si ritrova a dover pulire le armi di tutti e a essere vittima di sospetti, venendo ricattato dal macchiavellico Aldertree, determinato a rendere la vita del ragazzo piuttosto complicata.

Luke (Oh cielo terrore e spavento! Nessuno crede che li ucciderà, ma fingiamo di sì) punta una coppia innamorata in campeggio.

Clary parla a sua sorella della situazione del licantropo, che quindi gli rivela il secondo scopo della spada in possesso di Valentine: distruggere le creature dal sangue demoniaco.

Simon cerca di calmare Luke ricordando quanto si conoscono bene: "Mi hai insegnato a radermi! Sempre nel senso del pelo" cit.; "Clary si è incollata un marshmallow nei capelli mentre era al campeggio e ha dovuto tagliarseli ma tu le hai detto che era ancora bellissima".

Il fantastico tempismo di Clary e Jace

Clary va in crisi d'ansia perché la Spada in possesso del papà dell'anno potrebbe uccidere tutti i suoi nemici. Izzy assiste alla versione Iron Man dell'amica e scopre che la runa che le permette di usare i superpoteri non può essere un messaggio della madre morta.

Luke teme di non essere più in grado di controllarsi ma Simon e Maia, la nuova coppia da shippare, lo convincono che non dovrà affrontare la situazione da solo.

Alec ha dovuto riflettere sulla situazione con Magnus ma giunge alla conclusione che non gli importa il suo numero di ex, e in pieno stile famiglia di Valentine, Jace entra in scena nel momento meno opportuno rovinando l'atmosfera e interrompendo la situazione.
Clary arriva al ristorante e vede l'amico socializzare con la licantropa, e come il fratello rischia di rovinare sul nascere la possibilità di una relazione per Simon con la sua apparizione.

Izzy affronta Aldertree che ha rischiato di farla uccidere con il suo veleno da vampiro e decide di mantenere il segreto su Clary-Iron Man.

Nella Cittadella si scopre che Cleophas fa il doppio gioco! E' un'alleata di Valentine?

Iron Sisters riporta la serie in una situazione composta da un pizzico di azione (anche se le sequenze al rallentatore stanno iniziando a essere un po' troppe ed esagerate), romanticismo già consalidato e potenziale, ironia e un pizzico di mistero. La formula funziona piuttosto bene e la puntata risulta godibile e soddisfacente. Lo spazio dato a Simon e all'interessante Maia, introdotta in precedenza, e all'evolversi dei sentimenti tra Magnus e Alec contribuiscono a creare una trama interessante e scorrevole, mentre finalmente si scopre qualche dettaglio in più sui piani di Valentine.
Gli effetti speciali non di grandissima qualità non aiutano invece a dare sostanza agli eventi con protagonista Luke, a causa della rappresentazione della sua reazione alla morte di Jocelyn che viene trattata in modo piuttosto superficiale mostrando solo la "terribile versione licantropo senza controllo" del personaggio, perdendo l'occasione di mostrare magari qualche flashback del passato che desse modo agli spettatori di capire la profondità dei sentimenti che provava per la madre di Clary.

La prossima settimana, da quello che anticipa la sinossi ufficiale, nella puntata Simon riceverà dei consigli su come comportarsi a un appuntamento galante (quasi sicuramente con Maia), mentre Clary e Luke avranno opinioni diverse su come reagire alla scoperta che Cleo sta collaborando con Valentine. Non resta che attendere per scoprire come la protagonista affronterà la sua nuova missione per cercare di sconfiggere il padre o se si renderà finalmente conto che Simon prova (o provava) per lei qualcosa in più della semplice amicizia.

[embed]]

Continua a leggere su BadTaste