Shadow: Federico Zampaglione punta sull’horror

Dopo Nero Bifamiliare, il frontman dei Tiromancino si dedica a quella che sembra essere la sua vera passione, l’horror, dirigendo Shadow. Il musicista ne parla in una intervista...

Condividi

Fonte: lastanza237

Dopo la bella notizia della realizzazione dell’horror italiano Eaters, lo zombie movie di Luca Boni e Marco Ristori, un altro interessante progetto di genere è in procinto di vedere la luce.

Federico Zampaglione si è dedicato a quella che sembra essere la sua vera passione: il genere horror; Shadow racconta la storia di un reduce dell'Iraq (Jake Muxworhy) che decide di dimenticare gli orrori della guerra e cerca di un po’ di tranquillità in una escursione in mountain bike. Sul suo percorso incontra Angeline (Karina Testa, già vista nel francese Frontieres), e insieme decidono di andare ad esplorare un luogo avvolto da molte oniriche leggende, ma presto si accorgeranno che la loro avventura sarà tutt’altro che piacevole...

Non è ancora stata fissata una data d’uscita precisa, ma la produzione sembra intenzionata a far uscire la pellicola tra i mesi Aprile/Maggio.

In una lunga ed interessante intervista rilasciata al blog La Stanza 237, Zampaglione racconta tutta la passione per il genere e la genesi di Shadow, ecco gli estratti più interessanti:

Ti va di dirci perche hai deciso di girare un Horror e soprattutto come è nata l'idea di Shadow?
L'Horror è il mio genere preferito. Ci sono cresciuto. Ho cominciato a fare il musicista professionista con Jo D'Amato.
Ho visto centinaia di film di genere e Shadow è una lettera d'amore al nostro bel cinema del terrore degli anni d'oro.Nero Bifamiliare ,fosse stato per me sarebbe stato mille volte più cupo,ma la produzione non se la sentì di spingere troppo sul versante teso e violento.

Cosa vedremo in Shadow, vuoi raccontarci qualcosa senza spoilerare troppo?
E' un trip nero vissuto da un reduce dell'Iraq, in cerca di un po di pace in un luogo sperduto tra le montagne. Scoprirà che certi orrori non si possono dimenticare. Tornano a cercarti e ti troveranno sempre.

Come ci si sente ad essere "additati" come il regista che rilancerà il cinema horror Made in Italy?
Mi fa piacere se si dice che Shadow e' un buon film. Ero molto motivato nel farlo. Sono solo un appassionato che ama da morire questo genere di cinema, ad un certo punto l'ho visto piano piano scomparire. E' stato triste ed ingiusto. L'Italia e' stata forse il paese piu' creativo e visionario
in questo senso,e dovremmo tutti contribuire ad un ritorno.Di talenti Italiani ce ne sono tantissimi
e devono potersi esprimere con mezzi adeguati.I film dei francesi costano molti soldi e la qualità dei loro prodotti dipende anche da budget importanti.Senza nulla togliere ai loro film.

Cosa pensi del panorama Horror mondiale nel quale c'è una mancanza di idee palese che cozza con progetti comunque originali. (In Europa spagnoli e francesi la fanno da padroni con ottimi film come Rec e Martyrs, ma in America si continua la fiera del remake...)
Possibile che non ci siano idee originali? Mi chiedo anche io cosa sia successo agli Americani. Stanno devastando i classici con remake quasi sempre brutti e ipercommerciali.Speriamo non abbiano affossato ora anche Nightmare. Ne parlavo qualche tempo fa con Eli Roth il quale sembrava piuttosto preoccupato per la situazione generale. In quanto all'horror europeo, concordo sul fatto che stia vivendo un momento di massima salute ed ispirazione.

Leggi tutta l'intervista su lastanza237

Nel cast di Shadow ci sono Nuot Arquint, Ottaviano Blitch, Gianpiero Cognoli, Chris Coppola, Emilio De Marchi, Jake Muxworthy, Matt Patresi, Karina Testa.

L'uscita è prevista per Aprile/Maggio 2010.

Discutiamone sul Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste