Severus Piton contro Severus Piton

Sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il giovane attore che interpreta Piton nel flashback dei Malandrini ha avuto occasione di confrontarsi con la sua controparte adulta, Alan Rickman. Ecco come ha affrontato la sfida...

Condividi



Fonte: Newbury Today via Hpana.com

Il volto del giovane Severus Piton sarà più o meno quello che vedete a sinistra nella foto qui sotto. Parrucca, trucco e qualche protesi ai lineamenti aiuteranno il ventenne attore inglese Alec Hopkins a somigliare il più possibile ad Alan Rickman (a destra nella foto), il Piton che tutti conosciamo e con il quale i fan di Harry Potter hanno una relazione di amore/odio.

Sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice - quinto film della serie, in uscita a luglio 2007 - Alec ha avuto una lunga conversazione con Rickman, in cui i due attori si sono scambiati opinioni e impressioni su Severus. "Ovviamente ero emozionatissimo", confessa; "io non sono nessuno e lui è un attore famoso. Affronta il suo lavoro con molta serietà, ma gli piace anche scherzare. E' stato molto gentile, e mi ha sorpreso: pensavo che una grande star come lui fosse diversa dalle altre persone, ma invece è così alla mano".

Alec ha studiato attentamente i primi quattro film, per cercare di immedesimarsi al meglio con la personalità di Piton, ma soprattutto con gli atteggiamenti, la mimica e la gestualità di Alan Rickman.

"La parte è facile, in realtà è una scena molto breve; ma poiché il personaggio è già stato interpretato da un altro attore prima di me, la cosa difficile è stata imitare e fare mie le caratteristiche di Piton. Ho osservato attentamente il suo modo di muoversi, le emozioni che mostra; ma anche la sua camminata e la postura, sempre ritta sulla schiena."

Alec è obbligato per contratto a non lasciare l'Inghilterra fino alla fine delle riprese (tra un mese circa), nell'eventualità che sul set abbiano ancora bisogno di lui. Potrebbe essere convocato a Londra da un giorno all'altro. "E' più difficile di quanto si pensi. Così tante persone dipendono da te e fanno affidamento sulle tue capacità. Sono tutti gentilissimi, ma è comunque una responsabilità. Sul set ci sono tantissime persone, ed è facile sentirsi imbarazzati, se si sbaglia qualcosa".

Alla fine delle riprese, Alec inizierà un corso universitario di cinematografia. "E' stato un privilegio poter partecipare a questo film", commenta: "Non è un film qualunque, è un film di Harry Potter! Nel sesto libro non si parla del giovane Piton, ma chissà che non ci sia una particina per me nel settimo film!"

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13 luglio 2007.

Continua a leggere su BadTaste