La serie animata di Chew: la parola a John Layman

John Layman parla della serie animata di Chew a cui sta lavorando con la produzione di Heavy Metal

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Chew è senza ombra di dubbio uno dei prodotti indipendenti più interessanti del panorama statunitense degli ultimi anni. La creatura di John Layman, pubblicata nel nostro paese da BAO Publishing, non poteva che attrarre l'attenzione di Hollywood, sia quella del grande che del piccolo schermo. La storia di Tony Chu, detective cibopate dotato di una sgradevole chiaroveggenza attivata dall'atto di cibarsi degli indizi (dalle carni delle vittime ai rifiuti sulla scena del crimine), è una ghiottissima occasione: un perfetto equilibrio di noir, umorismo, dilemmi esistenziali e aspetti al limite del disgusto e di sicuro impatto emotivo. Il tutto condito da una qualità di scrittura in grado di non scadere mai nel sensazionale fine a se stesso e da uno stile grafico ibrido e personalissimo.

Peccato che le voci che si sono inseguite negli anni di un possibile film, e poi su una probabile serie tv, siano andare in fumo. Di buono c'è che grazie a Jeff Krelitz e al produttore David Boxenbaum (quelli della rinnovata Heavy Metal) Chew sta diventando una serie animata. Una di quelle dure e adulte, probabilmente, da canale tematico e da culto, speriamo tutti noi che amiamo l'originalissima opera di John Layman. Ed è proprio l'autore che, in questi giorni, ha rilasciato le sue personali dichiarazioni riguardo alla lavorazione della serie e quel che si aspetta da essa.

Lavorare con il gruppo di Heavy Metal, a partire da Jeff Krelitz, è un'esperienza significativa da un punto di vista professionale. Jeff è un fan del fumetto e sta dando il 100% per far sì che la serie animata gli renda giustizia. Layman, inoltre, è cresciuto leggendo Heavy Metal da ragazzo e trovarsi ora dietro le quinte di un brand così importante per la pop culture fumettistica e non solo è ecceitante. Notizie sugli script dell'adattamento: le differenze rispetto alla scrittura e alle sceneggiature originali sono abbastanza contenute, dice Layman, tanto che spesso sono conservate praticamente parola per parola. Una buonissima notizia, data la qualità dei dialoghi di Chew.

A dimostrazione dell'impegno di produzione, i nomi delle voci principali: Steven Yeun (The Walking Dead) per Tony e Felicia Day (The Guild, Eureka, Supernatural e molto altro ancora) per Amelia Mintz. La Day è una vera e propria fan favorite presso la comunità geek, famosissima per essere lei stessa una nerd celebrity, ed è saltata con entusiasmo sul carro del progetto, da brava lettrice del fumetto a sua volta.

Layman chiarisce anche un piccolo particolare non direttamente collegato alla serie. Per seguire il progetto, si è spesso detto, ha dovuto abbandonare Batman Eternal e uscire dai ranghi della DC Comics. L'autore ha chiarit che in realtà la serie animata è stata una perfetta scusa per lasciare un incarico per cui non si sentiva del tutto adatto. Una discreta prova di umiltà da parte di un autore di successo che ha in qualche modo dovuto declinare l'offerta di uno di colossi del mainstream e la chance di lavorare su di un'icona assoluta del fumetto internazionale.

La serie animata di Chew non ha ancora una data di release né particolari noti riguardo la distrubizione. Restate aggiornati con noi per ogni notizia al riguardo.

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste