Sergio Bonelli Editore: Sottosopra, l'Apocalisse e le altre novità di ottobre
Sono tante e intriganti le novità di Sergio Bonelli Editore previste per ottobre, tra cui Sottosopra e la trasposizione a fumetti dell'Apocalisse
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Come tutti gli appassionati di fumetti sanno, trattasi del mese in cui prenderà il via Lucca Comics & Games 2019 (30 ottobre - 3 novembre): sono dunque parecchie e intriganti le novità che la casa editrice milanese ha in serbo per i suoi lettori.
- Vi avevamo riportato l'annuncio di Sottosopra (22 x 30 cm, C, 80 pp., col., 19,00 Euro), di Luca Enoch e Riccardo Crosa. A ottobre arriverà questa storia ambientata in un mondo decisamente bizzarro (qui tutti i dettagli).
- Dell'Apocalisse (22 x 30 cm, C, 104 pp., b/n, 18,00 Euro) di Alfredo Castelli e Corrado Roi ne abbiamo sentito parlare al Comicon 2018. È finalmente pronta per andare in stampa la trasposizione a fumetti dell’ultimo e più visionario scritto del Nuovo Testamento: l’Apocalisse di Giovanni.
- In occasione del cinquecentenario, Alex Dante ha curato Martin Mystère presenta: Leonardo, Genio Dell’impossibile (18 x 25 cm, 208 pp., col., 26,00 Euro). Il volume esplorerà la grandezza del genio di Vinci attraverso approfondimenti, cenni storici e digressioni mysteriose, con l'aggiunta di tre storie a fumetti che lo coinvolgono.
- A ottobre, dopo Il lampo e il tuono, potremo leggere il quarto capitolo di Chanbara, dal titolo Le spade del tradimento (22 x 30 cm, C, 112 pp., b/n, 18,00 Euro), firmato da Gabriella Contu ai testi e da e Walter Venturi ai disegni.
- Torna anche Il Commissario Ricciardi con Quando si dice il destino (19 x 26 cm, C, 160 pp., b/n, 19,00 Euro), volume che raccoglie quattro storie brevi ideate dal suo creatore, Maurizio De Giovanni, e adattate a fumetti in bianco e nero da Sergio Brancato, Claudio Falco, Paolo Terracciano, Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino, Luigi Siniscalchi e Lucilla Stellato.
- Chiudiamo con Tex e l'immancabile tomo dal dorso rosso, che quest'anno proporrà per la prima volta in un formato deluxe Sangue Navajo (22 x 31 cm, C, 208 pp., col., 25,00 Euro), di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini.
Passando al circuito delle edicole, sono quattro le primizie Bonelli da tenere d'occhio a ottobre: due per la collana Speciali e due per Maxi:
- Dampyr Speciale 15: Doppelgänger hotel! (16 x 21 cm, B, 160 pp., b/n, 6,50 Euro), di Luigi Mignacco e Gino Vercelli.
- Dylan Dog Speciale 33: Saluti da Undead (16 x 21 cm, B, 160 pp., b/n, 6,50 Euro), di Alessandro Bilotta e Paolo Bacilieri.
- Nathan Never Maxi 18 (16 x 21 cm, B, 288 pp., b/n, 7,90 Euro), contenente: Lo spettro di Myriam, di Piero Fissore ed Emanuele Boccanfuso; Le montagne della paura, di Andrea Garagiola e Paolo Di Clemente; Lo schema dell’assassino, di Stefano Piani e Michela Da Sacco.
- Sono invece sei le storie ospitate su Zagor Maxi 37 (16 x 21 cm, B, 288 pp., b/n, 7,90 Euro): I racconti della foresta, di Moreno Burattini e Stefano Voltolini; Scambio di identità, di Mirko Perniola e Sal Velluto; Oro insanguinato, di Roberto Altariva e Luca Pozza; Le ali nere, di Francesco Testi e Marco Torricelli; La trappola, di Moreno Burattini e Val Romeo; Eden Falls, di Giovanni Eccher e Max Bertolini.