The Selected Works of T.S. Spivet sarà il nuovo film di Jeunet
Il regista del Favoloso mondo di Amelie Jean-Pierre Jeunet inizierà presto la lavorazione di The Selected Works of T.S. Spivet, che verrà girato in inglese e in 3D...
L'estate scorsa, il regista Jean-Pierre Jeunet ha acquistato i diritti di The Selected Works of T.S. Spivet, romanzo fantastico dello scrittore Reif Larsen, con l'obiettivo di scrivere e dirigere un adattamento cinematografico.
Lo script, steso a quattro mani con Guillaume Laurant, co-sceneggiatore proprio di Amelie, è finalmente terminato, e le riprese cominceranno la prossima estate.
Questa la sinossi del romanzo:
Quando il geniale cartografo dodicenne T.S. Spivet riceve dal museo Smithsonian una telefonata inaspettata che gli rivela di aver vinto il prestigioso Baird Award, la sua vita normale -se si possono considerare normali le conversazioni sulle mappe- viene interrotta e parte un'avventura selvaggia attraverso il paese, dalla casa di famiglia nel Montana al celebre museo.
Lungo la strada troverà molte risposte, e anche molte domande. Come si possono mappare le delicate lezioni imparate in famiglia, o l'oscillare fra solitudine, tristezza e amore?
Per concludere, una curiosità divertente. L'autore del libro Reif Larsen si era ripromesso di acconsentire a un adattamento cinematografico solo se a chiederglielo fosse stato uno di questi cinque registi: David Fincher, Wes Anderson, Tim Burton, Michel Gondry e ovviamente Jean-Pierre Jeunet, il quale ha semplicemente avuto la fortuna di essere il primo a proporsi.