Seinfeld: Jerry Seinfeld rivela una battuta della sitcom che oggi non si potrebbe più fare
Jerry Seinfeld rivela una battuta della sua sitcom Seinfeld che allo stato attuale non si potrebbe più fare
Jerry Seinfeld, attore noto come co-creatore e protagonista di Seinfeld, è passato per la prima volta dietro la macchina da presa con il film Unfrosted: storia di uno snack americano, dal 3 maggio su Netflix (GUARDA IL TRAILER).
[Nei decenni passati, la gente] si aspettava semplicemente che alla sera ci fosse qualcosa di divertente da guardare in TV. Ebbene, indovinate un po': dov'è ora? Questo è il risultato dell'estrema sinistra, delle stronz*te del politicamente corretto e della gente che si preoccupa così tanto di offendere gli altri. Ora si va a vedere i comici di stand-up perché non siamo controllati da nessuno. È il pubblico che ci controlla. Sappiamo quando siamo fuori strada. Lo sappiamo subito e ci adattiamo immediatamente. Ma quando si scrive un copione e questo passa in quattro o cinque mani diverse, comitati, gruppi [ci viene detto]: “Ecco cosa pensiamo di questa battuta”. Questo è la fine della tua commedia.
Abbiamo fatto un episodio di [Seinfeld] in cui Kramer decide di avviare un'attività che consiste nel far tirare i risciò ai senzatetto perché, come dice lui, “tanto sono già fuori”. Pensate che oggi potrei mandare in onda quell'episodio? … Oggi scriveremmo una battuta diversa con Kramer e il risciò. Non faremmo quella battuta, ce ne inventeremmo un altra.
Seinfeld nota poi come il 76enne Larry David, co-creatore della sitcom, è stato in grado di far passare alcuni contenuti taglienti in Curb Your Enthusiasm della HBO [andata in onda dal 2000 allo scorso aprile per 12 stagioni] in virtù dei suoi "diritti acquisiti", cosa che non sarebbe potuta accadere se fosse stato più giovane:
Se Larry avesse 35 anni, non potrebbe cavarsela con la roba dell'anguria e del pollo palestinese… e la HBO sa che la gente guarda Curb your Enthusiasm per questo, ma non è abbastanza intelligente da pensare: “Come facciamo adesso? Ci prendiamo la responsabilità [delle battute] o non facciamo ridere?”. E quello che hanno deciso di fare è: “Non faremo più commedie”. Non sono presenti sitcom nel palinsesto autunnale di tutti e quattro i network. Neanche una. Nessuna nuova sitcom.
Seinfeld, andata in onda originariamente dal 1989 al 1998 su NBC, è attualmente disponibile su Netflix. Nel cast anche Julia Louis-Dreyfus, Michael Richards e Jason Alexander.
Cosa ne pensate? Lasciate un commento!
Siamo anche su TikTok, seguiteci!
FONTE: The New Yorker