Seinfeld: da oggi la serie è su Netflix, ecco perché dovreste recuperarla

Da oggi è disponibile su Netflix tutta la serie tv Seinfeld, creata da Jerry Seinfeld e diventata un pezzo importante della storia delle serie tv.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Da oggi è disponibile su Netflix tutta la serie tv Seinfeld, creata da Jerry Seinfeld e diventata un pezzo importante della storia delle serie tv. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire, o riscoprire, un pezzo della storia delle sit-com, con un cast indimenticabile composto da Jerry Seinfeld (che ne è anche il creatore), Julia Louis-Dreyfus, Jason Alexander e  Michael Richards.

Seinfeld è considerata una delle comedy più innovative della storia della televisione, e con la sua scrittura particolarissima ha contribuito a superare molti dei canoni fissi della scrittura in tv. Tradizionalmente, si dice che Seinfeld è una serie che "non parla di niente", e in questa sua vacuità si trova tutto il senso della scrittura cinica e intelligente di Seinfeld. Si tratta di una serie in cui, per una regola non scritta o quasi, le puntate non devono concludersi con una morale appresa, gesti di affetto, abbracci. Insomma con la classica lezione rassicurante che era il mood di tante serie dell'epoca, soprattutto comedy. Invece, i personaggi di Seinfeld, tendenzialmente negativi, non imparano nulla.

Ma in realtà non sarebbe corretto dire che la serie non parla di nulla. Al contrario, ha contribuito a sdoganare un linguaggio più ricercato nella scrittura delle comedy, perfino metanarrativo, che poi diventerà la base per tanti classici moderni come The Office, Parks and Recreation, Arrested Development, Community. Seinfeld interpreta se stesso, tutti gli episodi si chiudono con un suo breve sketch sul palco, e ad un certo punto una trama prevede anche di proporre ad una rete televisiva basata proprio sulla vita di Seinfeld. Negli anni '80 tutto questo non era scontato. Senza contare i tormentoni creati o rigenerati dalla serie (su tutti lo Yada yada yada come sinonimo di bla bla bla).

Creata da Larry David e Jerry Seinfeld, la serie è andata in onda per 9 stagioni dal luglio 1989 a maggio 1998. Lo show ha vinto un totale di 10 Emmy fra cui un premio come miglior attrice non protagonista per Julia Louis-Dreyfus.

L’iconica serie comedy ruota intorno alla vita di Jerry Seinfeld, un comico newyorkese dalla personalità nevrotica; seguiremo Jerry nelle sue vicende quotidiane che lo vedono protagonista in compagnia dei suoi familiari e dei suoi eccentrici amici. La trama ruota intorno a quattro amici: l’ipercritico e caustico Seinfeld, la superficiale Elaine, sua ex fidanzata poi amica; il fannullone Kramer e il fallito George. I quattro si riuniscono puntualmente in caffetteria, bar o nella cucina dello stesso Seinfeld e interferiscono nelle vita degli altri portando avanti una comicità autoreferenziale “sul nulla”.

Cosa ne pensate dell'arrivo della serie Seinfeld su Netflix?

Fonte: Netflix

Continua a leggere su BadTaste