Seinfeld, Alan Horn parla di come Rick Ludwin abbia salvato la serie

In un'intervista rilasciata a Variety Alan Horn ha parlato di come lo scomparso Rick Ludwin abbia salvato Seinfeld, la storica serie NBC

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi
TV

In una recente intervista rilasciata a Variety Alan Horn, presidente dei Walt Disney Studios, ha parlato di come Rick Ludwin, dirigente televisivo americano scomparso lo scorso 10 novembre, abbia di fatto salvato Seinfeld, la situation comedy prodotta da Castle Rock Entertainment e andata in onda su NBC per 9 stagioni.

In quel periodo Horn era il presidente proprio di Castle Rock Entertainment, la compagnia aveva proposto alla NBC un pilot, che la rete trasmesse in piena estate, il 5 luglio del 1989, probabilmente per bruciare ogni possibilità di mettere in piedi una serie. Castle Rock aveva praticamente abbandonato ogni piano al riguardo, ma Ludwin, che era responsabile dei segmenti notturni e del varietà, vi aveva visto del potenziale.

"Dopo che vide che il pilot era stato bruciato Ludwin andò da Brandon Tartikoff [allora presidente di NBC]. Rick aveva budget per due speciali da un'ora e disse a Brandon che avrebbe potuto usarlo per permetterci di fare altri quattro episodi", ha svelato Horn. "La NBC ci diede un solo suggerimento", ha aggiunto, "inserire una donna. Julia Louis-Dreyfus non era nel pilot, e la sua aggiunta fece enorme differenza."

La critica apprezzò subito Seinfeld, il pubblico arrivò gradualmente, ma incessantemente, nel corso degli anni. Nella stagione 1993-1994 la commedia era diventata la più vista della sua fascia oraria. Tutto per merito dell'intuizione di cinque anni prima dello scomparso Ludwin. "E così facemmo quattro episodi e Seinfeld decollò. Rick fu l'eroe oscuro. Faceva il tifo per noi da bordocampo e non l'abbiamo mai dimenticato."

 
Leggi anche:

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste