Segno Critico: a Torino tre incontri sulla satira religiosa a fumetti
Segno Critico: tre appuntamenti con gli autori più noti nel mondo dei fumetti per le loro opere di satira religiosa
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
[UPDATE del 4 febbraio 2016] L'incontro con Davide La Rosa che doveva tenersi questa sera, giovedì 4 febbraio, è stato rinviato al giorno MERCOLEDI 17 FEBBRAIO prossimo, stessa ora e stesso luogo, che trovate più sotto.
Rinviato in data in fase di definizione, per ragioni indipendenti dalla volontà dell'organizzazione, l'incontro con Davide La Rosa originariamente in cartellone per giovedì 4 febbraio presso CasArcobaleno - Via Lanino 3 – Torino, nell'ambito della rassegna Segno Critico a cura di UAAR Torino in collaborazione con Marley&Scrooge.
Vivace e partecipata l'apertura della rassegna, che ha avuto per protagonista il caustico Don Alemanno, impegnato a raccontare degli strumenti della satira, delle minacce ricevute di censure e autocensure quando si parla del potere religioso.Confermiamo invece l'appuntamento di giovedì 11 febbraio, ore 20 presso CasArcobaleno - Via Lanino 3 – Torino incontro con I Paguri autori di Don Zauker.
La UAAR (Unione degli Atei e Agnostici Razionalisti) di Torino, in collaborazione con Marley&Scrooge, ha organizzato una serie di incontri, dal titolo Segno Critico, con gli autori più noti nel mondo dei fumetti per le loro opere di satira religiosa. Parliamo di Don Alemanno (al secolo Alessandro Mereu), creatore di Jenus (Magic Press), Davide La Rosa, ideatore insieme a Vanessa Cardinali di Suore Ninja e I Paguri (alias Emiliano Pagani e Daniele Caluri), i papà di Don Zauker (autoproduzione).
Sono tre modi e tre stili differenti di interpretare lo sberleffo, la parodia del potere e delle incongruenze della Chiesa, tutti ugualmente capaci in maniere intelligente di far riflette e soprattutto divertire. I tre appuntamenti ospitati nel capoluogo piemontese saranno gratuiti e moderati dal giornalista e speaker radiofonico Fulvio Gatti. Di seguito il comunicato con tutti i dettagli.
SEGNO CRITICO
Una rassegna di incontri con le matite più caustiche e brillanti della satira religiosa a fumetti. Tre appuntamenti per discutere di come la narrativa disegnata, più di ogni altro linguaggio, sia in grado di attaccare e scardinare i totem del potere.
Tre occasioni per dialogare con gli autori più agguerriti che imperversano sulla Rete, mietendo “like” e condivisioni, ma anche minacce e tentativi di censura.
La loro arma è il Segno. Un Segno Critico.
Gli incontri sono condotti dal giornalista e speaker radiofonico Fulvio Gatti.Giovedì 28 gennaio, ore 20 presso CasArcobaleno - Via Lanino 3 - Torino
incontro con Don Alemanno - autore di JenusGiovedì 4 febbraio, ore 20 presso CasArcobaleno - Via Lanino 3 - Torino
incontro con Davide La Rosa autore di Suore NinjaGiovedì 11 febbraio, ore 20 presso CasArcobaleno - Via Lanino 3 - Torino
incontro con I Paguri autori di Don ZaukerSegno Critico è una rassegna organizzata da UAAR Torino in collaborazione con Marley&Scrooge.
Ingresso libero, in allegato le tre locandine.Per info:
Daniele Degiorgis
coordinatore circolo Uaar di Torino
3311330651
[gallery size="medium" ids="96824,96825,96826"]
Fonte: Marley&Scrooge