I segni del cuore - CODA, il produttore sul casting di attori sordi: "Non c'era altro modo di farlo al giorno d'oggi"
Patrick Wachsberger, produttore di I segni del cuore-CODA, racconta lo sviluppo del progetto e l'importanza di scritturare attori sordi
LEGGI - I segni del cuore – CODA uscirà al cinema in Italia in caso di vittoria agli Oscar?
LEGGI – I pronostici degli Oscar
Ho visto il film francese appena uscito, e mi è piaciuto davvero molto. Conoscevo il produttore francese, Philippe Rousselet, dalla mia precedente esperienza alla Summit. Volevo iniziare a sviluppare un remake americano, e dalla Francia sono stati piuttosto duri, dicendomi: "Capiamo quello che vuoi fare, ma, prima di tutto, stiamo cercando una società [per distribuire] il film francese". Per ottenere i diritti del remake, ho dovuto acquisire La famiglia Bélier per il mercato [americano] e, francamente, nessuno dei miei colleghi voleva distribuirlo.
Ho iniziato comunque a cercare degli sceneggiatori per sviluppare il remake. Una delle finaliste era Sian Heder, che si è presentata con un fantastico pitch e approccio al materiale di partenza. Non c'è stata gara: era ovvio che lei era la scelta giusta. Ho iniziato a sviluppare la sceneggiatura quando ero alla Lionsgate, sapendo che, quando me ne sarei andato, questo film probabilmente non sarebbe mai stato realizzato. Volevo davvero portarlo con me e farne il primo della mia nuova vita. Avevo una sceneggiatura fantastica scritta da Sian, ma i diritti per La famiglia Bélier sono tornati a Philippe. Io e lui abbiamo deciso così di fare il film insieme; il resto è storia.
Punto di forza di Coda è l'utilizzo di attori non udenti per interpretare i protagonisti, scelta che lo distacca considerevolmente dall'originale:
Nel film francese, attori udenti interpretavano persone sorde, cosa che per noi era fuori discussione per la versione americana. [L'originale] era divertente, emozionante e le canzoni erano fantastiche, ma non sembrava reale [...]. Nel momento in cui abbiamo delineato il progetto, abbiamo deciso che volevamo realizzarlo con attori sordi. Questa era la chiave. Non c'era altro modo di farlo al giorno d'oggi. Se fossimo stati 10 anni fa, avremmo avuto forse un approccio diverso. Ma quando abbiamo deciso di fare il film, non abbiamo mai preso in considerazione il non avere attori non udenti [nei ruoli principali].
Ricordiamo che i vincitori degli Oscar verranno annunciati durante la cerimonia del 27 marzo che noi seguiremo in diretta qui sul sito e sul nostro canale Twitch. A condurre la cerimonia Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes. In preparazione alla serata, vi invitiamo come sempre a compilare i vostri pronostici:
COMPILA I TUOI PRONOSTICI!
FONTE: THR