Secondo un brevetto, il controller di PlayStation 5 potrebbe ricevere comandi vocali

In attesa di nuove informazioni riguardanti PlayStation 5, pare che Sony abbia depositato un nuovo brevetto dedicato al futuro DualShock 5

Condividi

L'attesa di nuove informazioni riguardanti PlayStation 5 non fa che diventare sempre più logorante, giorno dopo giorno, nella speranza che Sony si decida a comunicare la data dell'evento nel quale potremo finalmente scoprire qualcosa di più sulla sua prossima generazione di console.

Ad attirare il pubblico di appassionati, però, non c'è solo la curiosità riguardo le specifiche tecniche o la quantità dei titoli disponibili al lancio, ma anche il desiderio di sapere che tipo di controller potremo stringere in mano nelle lunghe sessioni di gioco che ci aspettano alla fine di questo 2020.

Ebbene, secondo un brevetto depositato da Sony pare che il DualShock 5 (se questo sarà ancora il nome del pad) potrà vantare un sistema di comandi vocali legati direttamente al microfono integrato nel controller. Il documento, che potete trovare cliccando a questo link, rivela che il pad è in grado di ricevere "ordini" proprio come Amazon Echo con la semplice pressione prolungata di un tasto.

Questa nuova informazione si sposa alla perfezione con un altro brevetto di Sony risalente allo scorso settembre, nel quale si faceva riferimento a un assistente vocale noto come "PlayStation Assist", in grado di rispondere alle domande poste dal giocatore. Un meccanismo molto simile a questo, in grado di aggiungere elementi a una mappa o di fornire aiuti nelle situazioni di gioco più complesse, è stato promesso anche da Google per il suo controller dedicato a Stadia.

Che sia forse l'inizio di una nuova generazione di pad?

Non sappiamo, ovviamente, se queste informazioni possano poi andare a confluire veramente in quello che sarà il controller che verrà presentato nei prossimi mesi, ma appare evidente che Sony stia lavorando a qualcosa di ancora non annunciato. Un qualcosa che, non lo nascondiamo, saremmo molto curiosi di scoprire e di capire se possa far parte delle future feature di PlayStation 5.

E voi cosa ne pensate? Vi piace l'idea di un assistente vocale per la prossima console Sony, oppure ritenete che risulterebbe un'aggiunta inutile?

Fonte: TechRadar

Continua a leggere su BadTaste