Secondo David Goyer l'Uomo d'Acciaio non sarà come gli altri cinecomic

Lo sceneggiatore David Joyer ha parlato dell'Uomo d'Acciaio confrontandolo alle altre pellicole dedicate a Superman e ai cinecomic...

Redattore per badtaste.


Condividi

Direttamente dalle pagine di Empire Magazine, ecco alcune dichiarazioni di David Goyer in merito all'Uomo d'Acciaio, il film di Zack Snyder in arrivo a giugno. Lo sceneggiatore ha parlato della differenza con i precedenti adattamenti cinematografici dedicati a Superman, spiegando perchè l'approccio, in questo caso, sia stato necessariamente diverso:

Adoro i film di Donner, con tutto me stesso. Ma il punto è che in quei film c'è una componente idealistica che non potrebbe funzionare con il pubblico di oggi. Insomma, se Superman esistesse davvero, la sua storia prima di tutto sarebbe la storia di un incontro ravvicinato. [...] E' un alieno. Si può facilmente immaginare uno scenario in stile E.T. piuttosto che vederlo correre in giro in calzamaglia. Se il mondo scoprisse della sua esistenza, sarebbe l'evento più sconvolgente della storia umana. Si cercherebbe di umanizzare il disumano. Superman è un uomo d'acciaio, non di carne, parlando per metafore. Noi lo vediamo come uomo, eppure non lo è.

Quanto al confronto con gli altri cinecomic, Goyer ha essenzialmente ribadito quanto detto da Chrisopher Nolan qualche settimana fa:

Ovviamente è più difficile adattare Superman, non è come dare un taglio realistico a Batman. Non si può far del male a Superman, se non con la Kryptonite. La sfida era semplice: è possibile far funzionare certi elementi nel mondo reale? Essenzialmente si tratta della storia di un uomo con due padri.

Ecco la sinossi della pellicola:

Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.

Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.

L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013.

Continua a leggere su BadTaste