Sean Penn in marcia verso l'Oscar - Articolo del 5 gennaio 2009 - 6240

Nonostante i premi della critica siano poco influenti per quanto riguarda gli Oscar, nel caso di Sean Penn quanto decretato dalle tre associazioni più importanti d'america sembra verrà confermato dai fatti. E oggi arrivano i PGA...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: InContention

InContention riporta che soltanto otto volte le tre associazioni di critici principali d'america - la Los Angeles Film Critics Association, la National Society of Film Critics e il New York Film Critics Circle - hanno concordato nella loro scelta per il miglior attore dell'anno. Cinque di quelle otto volte, l'attore si è beccato l'Oscar come miglior attore protagonista.

La fortunata coincidenza è capitata anche quest'anno: Sean Penn è stato premiato da tutte e tre le associazioni per il suo ruolo in Milk, il biopic diretto da Gus Van Sant. In passato, è accaduto a Robert De Niro (Taxi Driver) Dustin Hoffman (Kramer contro Kramer), Nicolas Cage (Via da Las Vegas) e recentemente a Forest Whitaker (L'Ultimo Re di Scozia). I Golden Globes di domenica ci diranno se Penn è davvero "condannato a vincere" l'Oscar o meno, ma per ora la sua è una di quelle vittorie che si danno quasi per scontate, nonostante sia ancora presto per parlare.

La National Society of Film Critics ieri ha premiato anche Sally Hawkins come miglior attrice per Happy-Go-Lucky. Nonostante sembri una sua vittoria agli Oscar sembri meno probabile di quella di Penn (per ora si parla quasi ed esclusivamente di una battaglia tra Kate Winslet e Meryl Streep), anche per la Hawkins si tratta di un tre-su-tre: aveva vinto anche i New York e i Los Angeles Film Critics. Tuttavia, l'attrice è stata snobbata agli Screen Actors Guild (premi di categoria estremamente influenti per gli Oscar, perché votati sostanzialmente da molti membri dell'Academy) e quindi la sua corsa sarà molto più difficile.

Intanto, questo pomeriggio usciranno le nomination ai Producers Guild Awards: si tratta dei premi della categoria dei produttori, votati dagli iscritti al sindacato, e ci daranno una idea chiara di quali saranno i film favoriti agli Oscar...

Le premiazioni dei Golden Globes si terranno l'11 gennaio 2009, le nomination agli Oscar verranno annunciate il 22 gennaio alle 5.30 del mattino (ora del Pacifico); l'81esima edizione degli Academy Awards si terrà invece il 22 febbraio.

  • Segui le ultime news sugli Oscar

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste