Sean Baker, regista di Anora: "Non esistono più i film maturi per adulti", in sala ci sono solo "horror o film di supereroi"

Il regista vincitore della Palma d'Oro vorrebbe che gli studios portassero in sala più film che non siano dei generi di base oggi molto in voga

Condividi

In un'intervista con l'Associated Press, il regista Sean Baker, fresco vincitore della Palma d'Oro per Anora, ha condiviso un suo rammarico nei confronti dell'attuale industria cinematografica:

Dove sono i film maturi per adulti che hanno storie umane, che non hanno esplosioni o non devono avere supereroi o essere basati sull'horror? Dove sono finiti? Dove sono al giorno d'oggi? Non esistono, purtroppo, o sono molto pochi e lontani tra loro. Facciamo in modo che il pubblico si ricordi che sono degni di stare sul grande schermo tanto quanto i grandi film di successo, i grandi blockbuster.

Come esempio, Baker ha citato Kramer contro Kramer, i lavori di Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti) e quelli di Robert Altman (Nashville), aggiungendo che riportare questa diversità nei cinema “manterrà le sale fiorenti” e che lui stesso sta cercando di farlo rimanendo indipendente.

Le sue parole hanno accesso una certa polemica, per cui il diretto interessato ha dovuto chiarirle in un successivo post su Twitter:

C'è chi pensa che io stia sminuendo i film horror. Sono cresciuto con i film horror, li amo, non li criticherei mai. Quello che ho detto nell'intervista è che vorrei che gli studios producessero più film drammatici per adulti oltre ai generi di base per le uscite nelle sale.

Anora arriverà nelle sale italiane il prossimo 7 novembre. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Fonte / Indiewire
Continua a leggere su BadTaste