Se Dune arriverà solo al cinema, Lana Wachowski potrebbe esigere lo stesso trattamento per Matrix 4
Se la Legendary e la Warner porteranno effettivamente Dune solo al cinema, Lana Wachowski potrebbe esigere lo stesso trattamento per Matrix 4
Facciamo un paio di doverosi passi indietro. Che la situazione fra la Warner e la Legendary fosse particolarmente tesa ve lo avevamo già detto. La casa di produzione fondata da Thomas Tull che, dal 2016, è diventata sussidiaria del conglomerato cinese Wanda, non aveva preso bene la decisione unilaterale di WarnerMedia di portare tutte le pellicole della major contemporaneamente in streaming su HBO Max e al cinema, come risposta emergenziale alla pandemia di nuovo Coronavirus attualmente in corso. Legendary Entertainment ha difatti fornito gran parte dei 175 milioni di dollari di budget di Dune e dei 160 milioni di dollari di budget di Godzilla vs Kong e, proprio per questa ragione, era sul piede di guerra legale (LEGGI TUTTI I DETTAGLI).
Il primo: il volere di Denis Villeneuve. La Warner e la Legendary starebbero valutando diverse opzioni per la finestra di distribuzione esclusiva in sala di Dune, ma non è ancora chiara la strada che Denis Villeneuve vorrà percorrere con il suo Dune.
LEGGI ANCHE: Denis Villeneuve, regista di Dune, attacca duramente la Warner Bros: “Non c’è amore per il cinema né per il pubblico”
Terzo problema: l'uscita cinematografica esclusiva di Dune, potrebbe dare vita a un precedente consentendo anche ad altri registi di esigere un trattamento simile. E in prima fila ci sarebbe Lana Wachowski, la regista di Matrix 4. La posizione della filmmaker, secondo quanto riportato dal magazine, è irremovibile: Lana Wachowski vuole vedere il suo Matrix 4 al cinema. In esclusiva.
Insomma, pare proprio che malgrado l'annuncio in pompa magna fatto a inizio dicembre, lo status del listino - nordamericano in primis - della Warner sia ancora decisamente fluido.
This one is for the fans. https://t.co/5Z8CBWR30s
— Jason Kilar (@jasonkilar) December 3, 2020
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!