SDCC, Dark Horse: tutte le novità e i progetti creator-owned in arrivo
Resoconto della conferenza Dark Horse del San Diego Comic-Con con tutti gli autori dei più interessanti progetti creator-owned della casa editrice
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Prima a prendere la parola è stata la Jones, che ha puntato i riflettori sul suo Lady Killer.
La prima serie riguarda una casalinga degli anni Sessanta che conduce una seconda vita da assassina e delle difficoltà che questa doppia identità comporta. Dopo il primo numero, vedremo lei e suo marito trasferirsi in Florida, dove la nostra violenta massaia cercherà di aprire una propria attività a Cocoa Beach.
Albuquerque ha quindi preso la parola per parlare del suo Ei8ht, avventura incentrata sui viaggi nel tempo che in Italia sarà pubblicata da BAO Publishing.
Joshua è un cronoviaggiatore, spedito in un luogo spazio-temporale piuttosto strano, con la missione di uccidere alcune persone. Ma, dalla radio che usa per comunicare, una voce misteriosa lo guida verso altri obiettivi, distraendolo dal suo compito. Il mistero da svelare è l'identità di questa voce che, a quanto pare, cerca di trasformare Joshua in un eroe.
La protagonista omonima è una ladra adolescente, uno di quei personaggi che camminano sul confine tra bene e male. Ruba qualunque cosa desideri, ma questo non le impedisce di avere un suo senso di giustizia. Con mia moglie, Colleen Coover, che si occupa delle matite, volevo realizzare un fumetto che avesse fascino e che fosse sempre divertente.
Colder è invece una serie che ha un punto di vista molto particolare sulla follia. I malati mentali vedono un mondo completamente diverso dal nostro. Il titolo si riverisce a un tizio che ha preso parte ai primissimi esperimenti sull'LSD, quando veniva testato sui pazienti degli ospedali psichiatrici. Hanno reso folle un sacco di gente. Quando il protagonista ha preso gli acidi la prima volta, gli si è aperto un mondo, il Mondo Affamato, ovvero il posto più inquietante che sono riuscito ad immaginare.
La prossima serie di Colder, la terza, sarà anche l'ultima ed inizierà a settembre, mentre a dicembre arriverà anche il nuovissimo progetto di Tobin, annunciato proprio durante il panel. Si intitolerà Mystery Girl e sarà una crime story.
Non il solito giallo in cui un investigatore mette assieme prove ed indizi fino alla soluzione del mistero. La serie ha a che fare con le storie che stanno dietro a quei misteri, con le ramificazioni di quelle soluzioni. Spesso non vediamo altro che l'eroe che raggiunge il suo obiettivo e riesce a fare giustizia, chiudendo in questo modo la vicenda. Ma le vite della gente continuano ben oltre quel momento e, a volte, sono molto più interessanti.
Gene Ha ha quindi preso la parola per presentare al pubblico Mae, il suo progetto finanziato su Kickstarter, ringraziando i fan per il successo che hanno tributato alla campagna di crowdfunding, dicendosi anche grato nei confronti di Dark Horse per avergli risolto una serie di problemi pratici di produzione in un momento di grande difficoltà. Mae inizierà l'estate prossima ed è la storia di due sorelle dell'Indiana.
La più grande scompare in circostanze misteriose e ricompare in una prigione della contea, quando la più piccola viene chiamata per andare a recuperarla. Sostiene di essere stata su un altro mondo e non è facile crederle, almeno finché un mostro non viene avvistato mentre segue le due sorelle fino al loro ritorno in Indiana.
Harrow County di Cullen Bunn è stato l'argomento successivo. Un progetto che già gode di un accordo per una serie televisiva.
Si tratta della storia più personale che abbia mai scritto, la più vera della mia carriera. La definisco una fiaba gotica del sud. Emmy, la protagonista, vive tra i boschi del North Carolina, che conosce a menadito e che sa essere infestati da fantasmi e spiritelli. Alla vigilia dei diciotto anni, scopre di essere più connessa con quelle creature di quanto immaginasse. Il suo mondo è sconvolto ed è costretta a fuggire. Per avere un teschio insanguinato di mucca in copertina, è una delle storie più tenere che abbia mai scritto.
Fonte: Comic Book Resources