Scuola di Fumetto festeggia le 100 uscite con un numero speciale

Scuola di Fumetto compie 100 numeri e festeggia con un'edizione speciale, presentata all'ultima Lucca Comics & Games 2015

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Portare avanti una rivista dedicata esclusivamente alle Nuvole Parlanti, oggi è più difficile che mai, in Italia ancora di più. Per questo motivo merita due volte tanto un plauso il 100° numero di Scuola di Fumetto, presentato all'ultima Lucca Comics & Games 2015.

Si tratta di un numero speciale per la rivista fondata da Laura Scarpa che celebra il grande traguardo con una copertina in pentacromia con oro e grandi ospiti del nostro panorama. Qui di seguito il comunicato, la copertina e la pagina con l'indice dei contenuti del magazine.

Scuola di Fumetto, e sono 100!

Scuola di Fumetto, e sono 100!Con tutto quello che abbiamo preparato per Lucca Comics 2015, è passato in secondo piano quello che forse era l'appuntamento più importante, e cioè l'uscita del centesimo numero di Scuola di Fumetto!

100, ne siamo orgogliosi ed è un numero significativo.
Un numero speciale, non solo per la copertina stampata in pentacromia con l'oro, quanto per i contenuti!

È un numero che è una scommessa sul futuro: gli autori che presentiamo sono un manipolo esemplare dell'energia del fumetto contemporaneo.

Sono tutti qui e ora. Disegnano, scrivono, fanno ricerca, fanno fumetto popolare, illustrano. Sono solo alcun, ovviamente, tra i segni che tracciano questi ultimi anni e che guardano il prossimo futuro del fumetto, in un momento di energia e rinnovamento.

Vi stupite se mancano i Gipi, gli Zerocalcare, i Recchioni, i Sio, i LRNZ e molti altri? Ne abbiamo già parlato. E di altri ancora ne parleremo.

Scuola di Fumetto, e sono 100!Il fumetto vive uno dei suoi momenti migliori, lo affermiamo con questi nomi dalle scelte stilistiche e narrative graffianti e personali:

Lorena Canottiere
Stefano Piccoli
Lorenzo Ghetti
Alberto Pagliaro
Claudio Calia
Gigi Cavenago
Giovanni Di Gregorio

e infine gli autori di Monster Allergy che oggi si rilancia, ma che è simbolo dei primi fumetti europei in cui cartoon e manga si sono riuniti per mano di grandi autori come Barbucci e Canepa, e con un'attenzione al mondo dell'infanzia, particolarmente sviluppata da Artibani e Centomo.

Fumetto oggi e domani, ma anche ieri, perché Scuola di Fumetto guarda lontano. Ci ritroverete pieni di stimoli nel 2016 con il numero 101 per un folgorante reboot.

Fonte: Scuola di Fumetto

Continua a leggere su BadTaste