Come scrivere un fumetto Disney: un corso per tutti alla scuola Holden

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Lo scrittore e regista Roberto Gagnor, sceneggiatore dal 2003, terrà un corso sul fumetto Disney nel marzo 2014, presso i locali della scuola di Holden di Torino, specializzata nell'insegnamento di Storytelling & Performing Arts e che vanta come preside Alessandro Baricco.
Il corso si intitolerà proprio “Come scrivere un fumetto Disney” e si articolerà in cinque appuntamenti che di volta in volta affronteranno i temi e le nozioni fondamentali da padroneggiare per poter scrivere una storia di Topolino & Co.. Di seguito l'introduzione al corso e gli argomenti delle cinque lezioni.
L'iniziativa comincerà il primo marzo 2014 e le iscrizioni sono valide fino al 21 febbraio 2014. Maggiori dettagli e delucidazioni sono disponibili direttamente sul sito della scuola.

Come scrivere un fumetto Disney

Il corso
Sembra facile, scrivere per Topolino. E invece è un lavoro. Bellissimo e complesso, meticoloso e artigianale, fatto di molte abilità e qualche trucco del mestiere. In cinque incontri abbatteremo qualche preconcetto, studieremo le basi della scrittura a fumetti e lavoreremo sui personaggi Disney, classici da sempre e da sempre nuovi. Soprattutto, ci daremo da fare: ogni allievo scriverà infatti un soggetto e alcune pagine di sceneggiatura. I tre lavori migliori verranno letti da Tito Faraci, selezionatore dei nuovi talenti del Topo. Tavola 1, vignetta 1.  Benvenuti a Paperopoli. O a Topolinia.

Le lezioni
YAHOO! – Scrivere per Topolino
AHR, AHR, TOPASTRO! – Conoscere e capire i personaggi Disney
PAPERI DI POCA FEDE! – l’idea e il soggetto
ME TAPINO! – la sceneggiatura
GARAGULP! – il gran finale

Continua a leggere su BadTaste