Scott Derrickson non condivide le opinioni di Denis Villeneuve sui cinecomic Marvel

Le parole di Denis Villeneuve sui film dei Marvel Studios stanno inevitabilmente facendo discutere: ecco l'intervento di Scott Derrickson

Condividi

Già ieri pomeriggio, quando abbiamo riportato le parole del regista di Prisoners e Dune Denis Villeneuve sui cinecomic Marvel, abbiamo segnalato la reazione, affidata a Twitter, da Neill Blomkamp che ha accolto al motto di "Ma che testa di ca**o" le considerazioni del filmmaker in merito.

Qualche ora fa anche un altro regista, Scott Derrickson, ha voluto dire la sua. Derrickson, lo ricordiamo, ha diretto il primo Doctor Strange per i Marvel Studios e, nonostante abbia divorziato consensualmente dallo studio per la parte due, sembra comunque avere un'opinione differente dal collega. Su Twitter ha ripreso un suo vecchio cinguettio risalente a quando imperversava ancora la polemica circa le dichiarazioni di Martin Scorsese sul medesimo argomento:

Da regista, non lancio spazzatura addosso al lavoro di altri registi anche quando non apprezzo qualcosa che hanno fatto. È già un lavoro abbastanza difficile per tutti noi e non è che qualcuno si metta a fare un brutto film di proposito.

Poi si lascia anche andare a una considerazione sulle critiche degli addetti ai lavori:

Le recensioni negative sono una parte rilevante dell'attività di critica cinematografica, almeno fino a che non diventano qualcosa di personale verso un regista.

Villeneuve è apparso critico nei confronti dei cinecomic Marvel in un’intervista con Premiere, durante la quale ha ammesso:

Il problema di oggi… beh, se parliamo della Marvel il punto è che tutti questi film sono fatti con lo stampino. Alcuni registi riescono ad aggiungere un po’ di colore, ma la fabbrica è la stessa.

Il regista ha ribadito lo stesso concetto, forse in maniera più vigorosa, in un’intervista con il giornale spagnolo El Mundo:

Ci sono troppo film Marvel che non sono altro che un copia e incolla di altri. Forse questo tipo di film ci hanno trasformato un po’ in zombie.. ma di film ad alto budget di grande valore ce ne sono tanti oggi, non me la sento di essere pessimista.

[…]

Chi ha detto che un film costoso non possa essere anche artisticamente rilevante? E sto pensando a registi come Christopher Nolan o Alfonso Cuarón.

Vi ricordiamo che Dune è da ieri nei cinema dello stivale. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste