Scorsese torna al 2D ma resta digitale

Dopo Hugo Cabret, Martin Scorsese girerà in digitale anche The Wolf of Wall Street, per il quale tuttavia il regista abbandonerà il 3D...

Condividi

La battaglia fra pellicola e digitale nel cinema sembra sempre più sbilanciata verso una vittoria delle nuove tecnologie sulle vecchie. Se alcuni importanti filmmaker come Christopher Nolan continuano a difendere la pellicola, oggi un altro grande esponente della vecchia scuola cede spontaneamente all'avanzare del nuovo.

Dopo aver girato Hugo Cabret in digitale, una scelta obbligata considerato che era in 3D, si pensava che il suo prossimo progetto, The Wolf of Wall Street, sarebbe stato girato in pellicola come tutti i precedenti lavori del regista.

Thelma Schoonmaker, la montatrice storica di Scorsese, rivela invece che è stato deciso di girare il film in digitale, nonostante sia in 2D:

A quanto pare abbiamo perso la battaglia. Penso che Marty abbia realizzato che è sfortunatamente finita, e non c'è stato un campione della pellicola più grande di lui.

Evidentemente gli ottimi risultati ottenuti con Hugo hanno convinto Scorsese ad accettare il passaggio, e vedere un maestro come lui adeguarsi al cambiamento è un fattore significativo.

C'è da dire però che a differenza di Nolan Scorsese non è mai stato un aperto detrattore del digitale, ma da subito ne ha ammessi i pregi.

The Wolf of Wall Street entrerà in produzione ad agosto. Nel cast troviamo Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Jean Dujardin, Kyle Chandler, Jon Bernthal e Margot Robbie.

Continua a leggere su BadTaste