Scissione: lo scenografo si è ispirato ad Alien e Twin Peaks
Per le scenografie della serie Scissione ci sono state varie fonti di ispirazione, tra cui il cult sci-fi Alien e la serie Twin Peaks
In un'intervista a The Verge, si è sottolineato che l'ufficio doveva ricordare l'idea di un purgatorio e il design era particolarmente importante:
Ci si deve assicurare che il mondo all'interno e quello all'esterno siano abbastanza diversi in modo che quando ti immergi all'interno provi la sensazione di essere stato separato dal resto e di essere lì con loro.
Hindle ha dichiarato:
Lo spazio è ciò che fa sentire a disagio le persone quando guardano la serie. Il soffitto è così basso che, anche se la stanza è grande quanto un campo da football, la stanza sembra claustrofobica in un modo strano.
Non si tratta di una nave spaziale, ma lo è.
LEGGI - Scissione: le reazioni di Stephen King e altre personalità allo sconvolgente finale di stagione
Per sviluppare questa idea ci si è ispirati a classici della fantascienza come Alien e si sono ideati circa 100 diversi prodotti da usare nell'ufficio. I computer, ad esempio, sono stati disegnati con attenzione per essere della grandezza giusta per attirare l'attenzione degli spettatori ma non mettere in ombra gli attori o interferire con i loro sguardi.
Lo scenografo ha quindi ammesso:
Si è trattato realmente della mia versione di Twin Peaks. La somiglianza è nell'atmosfera creata dalla sceneggiatura, dall'art direction, dal design, dalla fotografia. Si tratta di un mondo a parte.
Che ne pensate dell'uso di Alien e Twin Peaks come fonte di ispirazione per Scissione? Lasciate un commento!
Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.
Fonte: The Verge