Sciopero degli sceneggiatori: la WGA ha ricevuto una controproposta dall'AMPTP!
Il sindacato degli sceneggiatori ha riferito di aver ricevuto una controproposta da parte degli studios: le trattative sono ripartite
Si è tenuto ieri il secondo incontro tra il sindacato degli sceneggiatori WGA e l'associazione dei produttori AMPTP, e a quanto pare le trattative sono ufficialmente ripartite. Nello sciopero del 2007/2008 ci volle circa una settimana dalla ripartenza delle trattative perché venisse raggiunto un accordo per siglare un nuovo contratto collettivo, ma l'impressione è che stavolta ci vorrà più tempo: le parti si stanno muovendo con circospezione, anche perché i temi discussi sono decisamente esistenziali e la posta in gioco è molto alta.
Il vostro Comitato di Negoziazione ha ricevuto oggi una controproposta dall'AMPTP. Valuteremo la loro offerta e, dopo un'attenta riflessione, torneremo da loro con la risposta della WGA la prossima settimana.
A volte si può ottenere maggiori progressi nei negoziati quando vengono condotti senza una descrizione dettagliata delle mosse di ciascuna parte e una successiva dissezione pubblica del significato delle mosse. Questo sarà il nostro approccio, almeno per il momento, fino a quando non ci sarà qualcosa di significativo da riportare, a meno che gli studios non utilizzino i media o rappresentanti dell'industria per cercare di influenzare la narrazione.La Guild ha sempre il diritto di comunicare con i nostri membri e lo faremo quando pensiamo che ci siano notizie che avete bisogno di sapere. Nel frattempo, vi preghiamo di continuare a dimostrare il vostro impegno presentandovi ai picchetti: per voi stessi, i vostri colleghi scrittori, SAG-AFTRA, i colleghi membri del sindacato e tutti coloro nella nostra comunità che sono colpiti dagli scioperi.
Quando verrà raggiunto un accordo provvisorio, ci vorranno circa quattro giorni perché lo sciopero termini ufficialmente: il contratto andrà approvato da parte degli organi direttivi della WGA West e della WGA East e poi ratificato da parte di tutti i membri.
Lo sciopero prosegue. Vi terremo aggiornati!
https://twitter.com/EricHaywood/status/1689690588717989888