Sciopero degli sceneggiatori: gli studios hanno fatto la loro proposta "definitiva", oggi la firma?
Il conto alla rovescia si sta facendo estenuante, ma sembra che un accordo tra sceneggiatori e studios verrà siglato oggi
In molti ieri sera (questa notte in Italia) sono rimasti in attesa di una notizia definitiva sullo sciopero degli sceneggiatori: le trattative tra WGA e AMPTP si sono infatti protratte a lungo, e pare siano arrivate agli sgoccioli, con il coinvolgimento di diversi avvocati e giuslavoristi per definire il linguaggio con cui verrà stilato il contratto definitivo che poi dovrà essere ratificato dai membri del sindacato. Sembrava che la firma sarebbe arrivata in serata, ma così non è stato. Dal quartier generale dell'AMPTP è arrivato l'annuncio che l'associazione dei produttori ha proposto la sua "ultima, migliore e definitiva" versione di un accordo, e che nella giornata di domenica la WGA dovrà rispondere accettando o meno questa proposta.
Joint Statement from WGA and AMPTP: The WGA and AMPTP met for bargaining Saturday and will meet again on Sunday. #WGAStrike
— Writers Guild of America West (@WGAWest) September 24, 2023
Il miglior commento alle voci trapelate è quello dello sceneggiatore Mike Flanagan, ripreso proprio dalla WGA su Twitter:
https://twitter.com/flanaganfilm/status/1705771083461230713Domenica, quindi, le trattative proseguiranno e un accordo definitivo dovrebbe essere raggiunto entro il tramonto, quando inizierà la festività ebraica dello Yom Kippur.
Vi terremo aggiornati.