Scioperi: nessuna data per le trattative con gli sceneggiatori, grande manifestazione davanti alla NBCUniversal

Mentre l'incontro tra sceneggiatori e studios sembra non aver dato risultati, ieri si è svolta una manifestazione davanti alla NBCUNiversal

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il tanto atteso incontro tra i responsabili del sindacato degli sceneggiatori WGA e l'associazione dei produttori AMPTP c'è stato: venerdì pomeriggio le due parti si sono riunite a Sherman Oaks, e purtroppo non sono riuscite a trovare un accordo per far ripartire le trattative.

La notizia è stata diffusa dalla WGA con un lungo comunicato verso i propri membri, nel quale si spiega che tra le richieste di Carol Lombardini della AMPTP per riavviare le trattative c'era un "blackout stampa", un possibile protocollo da seguire durante le trattative e una bozza dei temi sui quali le parti erano disposte a trattare. "Al momento non c'è un accordo su questi temi," ha spiegato il sindacato, "perché l'AMPTP ha detto che deve consultarsi con tutti gli studios che la compongono prima di prendere una decisione". Non una totale chiusura, insomma, anche se si tratta chiaramente di una doccia fredda per chi sperava che un accordo si trovasse rapidamente.

Nella lettera, la WGA inoltre informa sui dettagli della riunione, dopo che apparentemente l'AMPTP (che aveva chiesto un blackout stampa) ha fatto trapelare delle notizie sulla riunione alle agenzie. "Carol Lombardini ci ha informato che il contratto con la DGA (il sindacato dei registi) sarà la base da cui partire," spiega il comitato, "inoltre ha affermato che l'AMPTP è pronta a offrire degli incrementi su alcuni minimi sindacali e a parlare di intelligenza artificiale, ma non è disposta a discutere di temi come la writers' room o guadagni residui basati sul successo dei contenuti in streaming, oltre a molte altre nostre proposte". Giusto ieri la WGA accusava l'AMPTP di essere pronta a fare gli stessi "giochetti" dello sciopero del 2007/2008, quando gli studios incontrarono il sindacato per poi rifiutare di tornare al tavolo delle trattative...

Fonti citate da Variety, comunque, affermano che verosimilmente le parti ritorneranno in contatto nei prossimi giorni, e che l'atmosfera nella sala riunioni non era così tesa da rendere impossibile un avvio di trattative formali. L'idea, insomma, è che ci sia il desiderio di trovare un terreno comune su cui ripartire con le discussioni.

Gli scioperanti manifestano davanti alla NBCUniversal

Intanto ieri, mentre si svolgeva l'incontro con l'AMPTP, il sindacato degli attori SAG-AFTRA e quello degli sceneggiatori WGA ha organizzato uno spettacolare picchetto davanti agli uffici della NBCUniversal, a Universal City. Migliaia di persone hanno sfilato con cartelli e megafoni per ore in quella che è senza dubbio la manifestazione più grande dall'inizio degli scioperi a maggio.

Molti gli attori di rilievo presenti, tra cui Eric Stonestreet di Modern Family: la folla era così tanta che in alcuni momenti ha invaso la strada rallentando il traffico e necessitando dell'intervento della polizia.

Continua a leggere su BadTaste