Schindler’s List, il ventennale celebrato in occasione dello Yom Ha Shoah

La Universal Pictures Italia e la Comunità Ebraica di Roma celebrano Yom Ha Shoah ricordando la bambina dal cappotto rosso...

Condividi

Questa sera a Roma, si terrà un evento celebrativo collegato tanto allo Yom Ha Shoah quanto alla pellicola di Steven Spielberg che ha raccontato gli orrori dell'Olocausto, Schindler's List, in arrivo il 10 aprile in Blu-Ray.

Ecco tutti i dettagli grazie al comunicato stampa diffuso dalla Universal:

 

In occasione del 20° Anniversario e del restauro in alta definizione del film

Universal Pictures Italia e la Comunità Ebraica di Roma

celebrano Yom Ha Shoah con una cerimonia di accensione di 300 candele dedicata a

LA BAMBINA COL CAPPOTTO ROSSO

immagine simbolo del capolavoro di Steven Spielberg sulla Shoah.

7 aprile ore 20.00 - Largo 16 Ottobre, Roma

L’immagine della bambina col cappotto rosso

diventa un’opera d’arte che si accende nel cuore di Roma:

la videoinstallazione sarà accompagnata da una cerimonia commemorativa

di accensione di 300 candele rosse 

con il sottofondo del coro dei bambini della Scuola Ebraica.

 

Universal Pictures Italia celebra il 20° Anniversario di Schindler’s List con un’esclusiva edizione in versione Blu-ray® restaurata in digitale - disponibile dal 10 aprile - e con un’iniziativa declinata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma nella ricorrenza di Yom Ha Shoah.

Domenica 7 aprile una videoinstallazione raffigurante la bambina col cappotto rosso, figura indimenticabile nel film, sarà proiettata sulla facciata di Largo 16 Ottobre dove sono apposte le targhe che commemorano la deportazione degli ebrei romani e i bambini che non hanno mai cominciato a vivere. 

Saranno inoltre accese più di 300 candele dai presenti e i membri della Comunità Ebraica di Roma in una cerimonia commemorativa che avrà inizio alle ore 20.00.

A seguire, alle ore 21 presso il Cinema Farnese in Piazza Campo de’ Fiori si terrà l’esclusiva proiezione-evento del film in alta definizione, destinata alla raccolta fondi per l’Associazione Daniela Di Castro – Amici del Museo Ebraico di Roma

 

YOM HA SHOAH

Yom ha Shoah è il giorno in cui l’ebraismo ricorda la tragedia della Shoah. Secondo il calendario ebraico la ricorrenza cade ogni anno il giorno 27 del mese di Nissan, in memoria della rivolta nel Ghetto di Varsavia del 1943 contro la ferocia nazista, iniziata nella prima sera della Pasqua (Pesach) e mossa  da migliaia di uomini, donne e ragazzi ebrei. In questa giornata di riflessione e di ricordo, l’esempio  di Oskar Schindler ci riporta alla domanda che il mondo deve continuare a porsi: cosa avrebbe potuto fare l’Uomo per illuminare quel periodo così buio della Storia in cui milioni di persone persero la vita o videro la propria esistenza spegnersi come una candela consumata, giorno dopo giorno? Yom Ha Shoah riporta l’Uomo sulla via della riflessione, è il giorno in cui sono ricordati quanti lottarono contro il nazismo, in quel Ghetto di Varsavia, e quanti non hanno avuto il coraggio di ribellarsi al nazismo per evitare lo sterminio di milioni di esseri umani.

 

INFORMAZIONI SUL FILM

L’edizione Blu-ray® del film - Schindler’s List 20th Anniversary Definitive Edition - meticolosamente restaurato sotto la supervisione di Steven Spielberg a partire dalla pellicola originale - comprende:

- il film in alta definizione

- l’e-Copy del film scaricabile sul proprio computer

- un libro fotografico di 16 pagine 

- cartoline da collezionare

- un’ora di Contenuti Speciali che presentano sotto una nuova luce la storia di Oskar Schindler, membro del  

  partito nazista che ha rischiato la propria vita per salvare più di 1100 ebrei durante l’Olocausto.

 

Adattato dal romanzo di Thomas Keneally e uscito nelle sale cinematografiche nel 1993, Schindler’s List si è aggiudicato 12 Nomination e 7 Premi Oscar®: Miglior Film e Miglior Regia a Steven Spielberg, Miglior Sceneggiatura (Steven Zaillian), Miglior Colonna Sonora (John Williams), Miglior Fotografia (Janusz Kaminiski), Miglior Scenografia (Allan Starski ed Ewa Braun) e Miglior Montaggio (Michael Kahn).

 

Grazie alla sua memorabile interpretazione di Oskar Schindler, Liam Neeson ha ricevuto la nomination all’Oscar® come Miglior Attore, mentre Ralph Fiennes è stato candidato all’Oscar® come Miglior Attore Supporter per la sua straordinaria performance nei panni del crudele comandante nazista Amon Goeth.

Nel 2007 è stato inserito dall’American Film Institute all’ottavo posto nella classifica dei 100 migliori film americani nella storia del cinema.

Continua a leggere su BadTaste