Scarlett Johansson vs Disney: l'accordo varrebbe più di 40 milioni di dollari
Sono arrivati i primi dettagli sul mega-accordo siglato tra Scarlett Johansson e la Disney per Black Widow: si parla di più di 40 milioni
Si parla di un accordo del valore di più di 40 milioni di dollari, che però non verranno versati in un'unica soluzione, che si aggiungono ai 20 milioni di dollari che l'attrice ha ricevuto come compenso per la realizzazione del film. Nel suo contratto, come noto, erano inclusi dei bonus legati alla performance di Black Widow al box-office: la causa è nata proprio dalla decisione della Disney di far uscire la pellicola sia al cinema che su Disney+ con Accesso VIP, decisione che secondo l'attrice avrebbe condizionato negativamente gli incassi al botteghino. Secondo quanto rivelato dagli avvocati della Disney durante la telenovela legale che abbiamo seguito lungo tutta l'estate, erano previsti anche bonus sugli incassi digital, ma secondo i legali della Johansson la sovrapposizione delle due uscite violava gli accordi e penalizzava i suoi guadagni a fine corsa.
In tre mesi, Black Widow ha incassato 378 milioni di dollari in tutto il mondo e (al 20 agosto, ma la cifra non dovrebbe essere lievitata molto da allora) 125 milioni di dollari su Disney+. Fonti dell'industria affermano che il film sia stato piratato oltre 20 milioni di volte. Per fare un confronto, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, uscito in esclusiva cinematografica, ha raggiunto i 367 milioni di dollari in tutto il mondo in un mese. Qualche settimana fa la Disney ha annunciato che tutte le sue principali uscite fino alla fine del 2021 avranno un'esclusiva cinematografica di 45 giorni (30 per Encanto).