Scarface: Luca Guadagnino non dirigerà più il remake

Durante un festival in India il regista Luca Guadagnino ha rivelato di non essere più coinvolto nel remake di Scarface

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sembra che il remake di Scarface sia rimasto un'altra volta senza regista. Finora, infatti, il film doveva essere uno dei prossimi progetti di Luca Guadagnino: nel 2021 la Universal aveva inserito il progetto tra i beneficiari del tax credit in California. Qualche mese prima, il regista così si era espresso sul film:

La gente dice che faccio solo remake! La verità è che il cinema si è rifatto da solo durante tutta la sua esistenza. Non è questione di essere pigri o di non avere idee originali. Si tratta di vedere cos’hanno da dire, certe storie, sul nostro presente. Il primo Scarface di Howard Hawks era incentrato sul proibizionismo. Cinquant’anni dopo, Oliver Stone e Brian De Palma fanno la loro versione, molto diversa dal film di Hawks. Entrambi possono essere esposti uno a fianco all’altro come splendide sculture. La speranza è che, quarant’anni dopo, io possa riflettere nuovamente su un personaggio che è il paradigma delle nostre compulsioni sull’eccesso e l’ambizione. Penso che sia il momento opportuno per la mia versione.

Tuttavia, da allora non si è più saputo nulla del film, e nel frattempo Guadagnino ha girato Challengers e si è dedicato ad altri progetti. Ora, durante un incontro al Jio MAMI Mumbai Film Festival dal quale resoconta The Hindu, il regista ha confermato di non essere più coinvolto in Scarface:

Non sto più lavorando a Scarface.

Nostre fonti ci hanno confermato che è effettivamente così.

Annunciato nel 2011, il film è il terzo adattamento del romanzo del 1929. Il primo adattamento è del 1932, il secondo del 1983 con Al Pacino come Tony Montana. Non è chiaro se questo terzo adattamento sia stato definitivamente accantonato o se si avvarrà di un nuovo team creativo: nel 2011 c'era David Yates alla regia e David Ayer alla sceneggiatura, nel 2014 Pablo Larraín alla regia e Paul Attanasio alla sceneggiatura, nel 2015 la sceneggiatura è stata affidata a Jonathan Herman, nel 2016 la regia era di Antoine Fuqua e la sceneggiatura di Terence Winter, poi nel 2017 sono stati coinvolti i fratelli Coen per la sceneggiatura. Di nuovo, nel 2018 Fuqua era ancora alla regia, con Gareth Dunnet-Alcocer alla sceneggiatura, e nel 2020 è arrivato Luca Guadagnino con nuovamente i Coen alla sceneggiatura.

Continua a leggere su BadTaste