Saverio Tenuta, Davide Aicardi, Donald Soffritti, Mario Alberti e Greta Xella saranno a Rapalloonia 2017
Saverio Tenuta, Davide Aicardi, Donald Soffritti, Mario Alberti e Greta Xella saranno a Rapalloonia
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
La pagina Facebook dell'evento ha recentemente ufficializzato Saverio Tenuta (Morrigan), Davide Aicardi (Donald Quest), Donald Soffritti (BookBugs), Mario Alberti (X-Men & Spider-Man) e Greta Xella (Anita). I cinque si aggiungono agli ospiti precedentemente annunciati: Jim Chadwick, Giulio De Vita, Emiliano Mammucari, Alessandro Bilotta, Andrea Ferraris, Cristina Mormile, Giuseppe Camuncoli, Carita Lupattelli, Mirka Andolfo, Corrado Mastantuono, Elisabetta Melaranci, Carmine Di Giandomenico, Theo, Enrico Marini, Alessandro Vitti, Marco Nizzoli, Federica Di Meo, Federico Bertolucci, Riccardo Burchielli, Alessia Martusciello, Roberto Meli, Andrea Freccero, Riccardo Federici ed Egle Bartolini.
Saverio Tenuta nasce a Roma il 14 Maggio 1969. Dopo aver ottenuto il diploma in pittura all'accademia di Belle Arti di Roma, lavora come grafico pubblicitario e incisore d'arte. Entra nel mondo del fumetto nel 1992, collaborando con diversi editori italiani.Con Phoenix escono i primi due lavori importanti, "Cold Graze - risvegli di ghiaccio" e "Gli Incubi tecnologici di Saverio Tenuta". Le opere di Saverio Tenuta arrivano negli Stati Uniti, con le graphic novel "Dolls" per la Sirius e "Morrigan" per la rivista Heavy Metal, entrambe con i testi di Lorenzo Bartoli. Nel 2001, ha partecipato alla Justice League of America nella sezione riguardate Batman sulla graphic novel "the Riddle of the Beast", su testi di Alan Grant. Attraverso una serie di racconti brevi Saverio Tenuta è stato ospite regolare nelle pagine di Heavy Metal che lo ha omaggiato con uno numero speciale monografico e un art-book dal titolo "Elegia". Una sua storia viene inoltre pubblicata in Giappone sulla rivista giapponese Mandala, edita da Kōdansha. Nel 2006 inizia la collaborazione con l'editore francese Les Homanoïdes Associés, per il quale pubblica "La Légende des Nuées Écarlates" in quattro volumi curandone testi e disegni. L'opera viene diffusa in sei lingue tra l'Europa e l'America. Il mondo de Les Nuées Écarlates si amplia nel 2014 con la serie "Izunas" dove Tenuta lavora sulla scenegiatura e Carita Lupatelli sul disegno. Nel 2016, l'autore prosegue lo sviluppo del suo l'universo con l'opera dal titolo "Le Masque de Fudo". Dal 1995, Saverio Tenuta insegna fumetto e tecniche di disegno in scuole di settore e nel 2010 ha costituito il Daishō Studio, un atelier dove segue i suoi allievi e sviluppa nuovi progetti. Official website: www.tenutadaishostudio.weebly.com
Vi ricordiamo che tutti i nostri ospiti saranno presenti solo nel weekend del 30 Settembre - 1 Ottobre 2017. Davide Aicardi scrive per televisione, cinema e fumetti. Ha collaborato alla scrittura di molte serie televisive, tra cui Camera Café, The Avatars, Life Bites e Piloti, e cartoni animati, tra cui WinxClub, PopPixie, Le Straordinare Avventure di Jules Verne, Egyxos e World Of Winx. Ha pubblicato negli States la serie a fumetti Extinction Seed, la saga disneyana Donald Quest per IDW Publishing e scritto per gli Angry Birds. » autore di Violet, il web-comic più letto díItalia, pubblicato da Repubblica.it. Nel 2012 ha vinto il Premio Bixio come miglior sceneggiatore per una serie tv e il premio Pitch Me!, di Cartoon on the Bay, per il miglior progetto di serie animata. Attualmente Ë docente in diverse scuole, tra cui la Scuola del Fumetto di Milano, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Visual School, da lui fondata, e collabora con vari marchi, network e produttori televisivi, studi díanimazione ed editori. Tra questi Mediset, Rai, Walt Disney Company, Ferrero, MTv, GG Studio, Sergio Bonelli Editore e Netflix.
Donald Soffritti nasce a Ferrara l’11 aprile 1967. Dopo un percorso di studi artistici, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1990. Entra nelle scuderie Disney nel 1997 come inchiostratore per poi iniziare a muovere la matita nel 1998, dopo aver conseguito il diploma di disegnatore Disney all'Accademia Disney di Milano. Scorazza per l'editoria italiana e d'oltralpe con prodotti come Kico, Rat-Man, Vasco Comics, Alienor, Toutou & Cie, Superheroes Decadence, dove i supereroi più famosi si ritrovano a fare i conti con l’imprevisto della vecchiaia, e poi Les Quatre Quarts, Il negozio di Animali, Bienvenue chez les Corses... et bonne chance! 2011 collabora all'inserto satirico il Misfatto (prima stagione) de il Fatto Quotidiano con 60 strip scritte da Roberto Corradi, con il quale approda successivamente a Yanez, inserto satirico del quotidiano Pubblico di Luca Telese. Con lo sceneggiatore e amico Giorgio Salati disegna Bookbugs, una serie di strip di carattere culturale-tecnologico uscite mensilmente sulla rivista digitale PreTesti di Telecom Italia. Per il Natale 2012 ha realizza i disegni e i fondali delle vetrine interattive di Benetton a Milano per conto di Fabrica spa in collaborazione con il comico Gianni Fantoni e lo studio di animazione Cartobaleno. Nel 2014 nasce il progetto “Birds in Jazz”, serie di stampe a colori su tela ritraenti famosi jazzisti internazionali paperizzati, raccolti in una mostra itinerante. Nell’edizione di Lucca Comics 2015 esce per le edizioni Shockdom, nella collana SmartComix di Fabio Celoni, il primo episodio, con nuova veste grafica, di BookBugs, scritto e ideato sempre dal grande Giorgio Salati.
Illustratore e fumettista, Mario Alberti è conosciuto perché presta servizio, in qualità di disegnatore, per la casa editrice Bonelli (realizza albi per le collane di Nathan Never e Legs Weaver). Autore, per quanto concerne disegni, colori e cover, del secondo numero della serie Tex romanzi a fumetti (sceneggiato da Mauro Boselli) e intitolato “Frontera!”. Assieme a Luca Enoch ha firmato, per l’editore francese Les Humanoides Associes, le série Morgana e, su testi di Kurt Busiek, Redhand. E poi ancora, collaboratore della Dc Comics e della Marvel (ha creato le tavole della serie limited edition X-Men & Spider-Man e Spider-Man & The Fantastic Four e partecipato al numero 600 di Amazing Spider-Man). Per Glenat è fra i realizzatori di Les Chroniques de Légion, su testi di Fabien Nury. Ancora in Francia, ha pubblicato la mini-serie Cutting Edge, scritta da Francesco Dimitri e pubblicata da Delcourt. Da triestino per il Festival della fantascienza Trieste Science+Fiction, organizzato da La Cappella Underground, ha sfornato una trilogia esclusiva di opere pensate espressamente per la manifestazione. In occasione dell’edizione 2017 del Comicon di Napoli, Sergio Bonelli editore pubblica un’edizione limitata, con copertina illustrata da Alberti, dell’albo in edicola in maggio. Attualmente è al lavoro su una nuova collana fantasy, spin-off della serie Dragonero, di cui realizzerà il primo albo e le copertine. Nel 2016 ha vinto la ILM Art Department Challenge con illustrazioni basate sull’universo di Star Wars.
Greta Xella, di sangue romagnolo e trapiantata a Milano, la sua passione per il segno trova sfogo nel fumetto e dal 2011 si comincia a fare le ossa con le autoproduzioni, mentre nel 2015 disegna Karmapolis, libro sceneggiato da Nebbioso ed edito da RenBooks.
Collabora poi con varie case editrici italiane, indie e non; partecipa a due degli antologici di Attaccapanni Press, “Grimorio” e “Melagrana” per poi realizzare “Anita” per Editrice Effequ.
Ad oggi è al lavoro su quest’ultimo, in uscita a Lucca 2017 e sul suo prossimo libro che uscirà per Bao Publishing nei prossimi anni.