Sarà Avatar contro Alice nei cinema 3-D?

Due mesi dopo l'uscita di Avatar, i cinema sono ancora affollati: ci saranno delle difficoltà per la prossima grande release 3-D, ovvero Alice in Wonderland, visto il numero ridotto di schermi 3-D?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonti: NYTimes

Come sapete, a colpi di record e nomination agli Oscar, Avatar sta continuando la sua corsa nei cinema di tutto il mondo, registrando incassi altissimi (e rimanendo in testa alle classifiche) dopo otto settimane di sfruttamento.

in un articolo sul New York Times ci si chiede se tutto questo successo non potrebbe causare qualche problema alla prossima grande release 3-D, ovvero Alice in Wonderland di Tim Burton, che uscirà in un gran numero di cinema 3-D e 2-D il 5 marzo negli Stati Uniti (il 3 da noi). 

Nell'articolo si sottolinea come, effettivamente, in attesa degli Oscar (che andranno in onda il 7 marzo) la Fox potrebbe pretendere che il film rimanga nelle sale a lungo, occupando di fatto schermi 3-D che la Disney ha già impegnato per Alice in Wonderland. Dal canto loro, gli esercenti potrebbero trovarsi in difficoltà, perché nonostante il successo annunciato del film di Tim Burton, attualmente i cinema 3-D sono ancora presi d'assalto dagli spettatori, e nel nostro paese sta accadendo lo stesso, con cinema che accettano prenotazioni a due settimane e registrano il tutto esaurito.

Va detto che è anche possibile che la Fox decida di ridistribuire Avatar in alcuni cinema selezionati qualche settimana dopo, anche se a fine marzo/inizio aprile usciranno Dragon Trainer e Scontro tra Titani.

Ad ogni modo, il problema del basso numero di schermi 3-D rispetto all'offerta cinematografica inizia a farsi sentire, e il successo Avatar (che sta facendo vivere un natale prolungato agli esercenti) favorirà sicuramente l'espansione di questa tecnologia, in vista dei prossimi grandi titoli in 3-D....

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste