Sanctuary: quali eroi DC Comics saranno al centro del progetto di Tom King?

Girano le prime speculazioni su Sanctuary, il nuovo progetto DC Comics scritto da Tom King...

Condividi

Spoiler Alert
Tom King è al lavoro sul misterioso progetto Sanctuary, che dovrebbe coinvolgere svariati titoli DC Comics. Le poche notizie trapelate al riguardo vedono Batman, Superman e Wonder Woman fautori di un'iniziativa volta a fornire assistenza psicologica ed emotiva ai supereroi traumatizzati da una vita di battaglie e violenza. La storia potrebbe inoltre mettere in scena una nuova "Crisi" dell'Universo DC, nonché contemplare il ritorno in scena di Booster Gold.

Lecito dunque chiedersi quali siano i supereroi DC Comics che più necessitano di questo tipo di "servizio". La scelta più naturale - secondo il portale statunitense Comic Book Resources - sarebbe coinvolgere i combattenti del crimine meno esperti, come i giovani protagonisti di serie come Super Sons (gli stessi figli biologici dell'Uomo d'Acciaio e del Cavaliere Oscuro), Teen Titans, Titans, New Super-Man e Detective Comics.

Non è così assurdo pensare che siano proprio gli eroi più giovani quelli maggiormente soggetti allo stress derivante dalle missioni, e che proprio per questo rischino di passare al "lato oscuro". Basti pensare a quello che ha recentemente passato Beast Boy mentre credeva che il suo amico e compagno d'avventure Tim Drake fosse morto. Molti di questi eroi, inoltre, non hanno una guida adulta a far loro da supporto - al contrario di Damian Wayne e Jonathan Kent - e il Santuario potrebbe rappresentare per loro un aiuto fondamentale.

Il concetto alla base del progetto, oltretutto, potrebbe rappresentare anche il giusto collante per rendere più coesa e omogenea la comunità supereroistica dell'Universo DC, portando in primo piano elementi fondanti come la famiglia e il retaggio; il cosiddetto concetto di "Legacy", termine che ultimamente è più in voga alla concorrenza ma che storicamente fa parte del DNA della casa editrice di Superman.

La scelta di affidare a Tom King tutto ciò pare quanto mai azzeccata: lo scrittore si è infatti dimostrato capace di scrivere racconti di grande portata pur mantenendo in primo piano l'umanità personaggi, come dimostrano le storie di Visione e le attuali avventure di Batman e Mister Miracle.

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste