Samuel L. Jackson parla di Django Unchained, ecco la sinossi

Durante la promozione di The Avengers, Samuel L. Jackson ha parlato di Django Unchained, il nuovo film di Quentin Tarantino nel quale interpreterà uno schiavo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In una intervista all'Hollywood Reporter realizzata durante la promozione di The Avengers, Samuel L. Jackson ha parlato del suo ruolo in Django Unchained, il nuovo film di Quentin Tarantino ambientato negli Stati del Sud degli USA pre-Guerra Civile.

L'attore interpreterà uno "schiavo di casa" in quello che viene definito un vero e proprio omaggio di Tarantino al genere spaghetti western, ma anche alla storia americana:

Per me rappresenta l'opportunità di esplorare un luogo della mia storia sul quale non ho mai riflettuto molto, e trattarlo in maniera onesta e molto drammatica. E' una opportunità lavorare con uno dei registi più iconici che abbiamo mai avuto.

Per prepararsi alla parte, Jackson ha visto Addio Zio Tom, un film del 1971 in stile pseudo-documentario diretto da Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi che a quanto pare è stato d'ispirazione a Tarantino nello sviluppo della storia di Django Unchained e che è considerato molto cotroverso per via dell'accuratezza nel mostrare gli orrori della schiavitù e per le accuse di razzismo:

Ma Quentin fa sempre omaggi e citazioni a diversi generi. E' il suo punto di vista, la sua versione di quei film. E in questo caso non si tratta di qualcosa che non faccia parte del tessuto di questa nazione: è avvenuto davvero.

Intanto la Sony ha pubblicato una lunga - e piuttosto spoilerosa - sinossi ufficiale, che vi proponiamo tradotta da noi:

Ambientato nel Sud due anni prima l'inizio della Guerra Civile, Django Unchained vede come protagonista Jamie Foxx nei panni di Django, uno schiavo il cui terribile passato con i suoi proprietari gli fa incontrare il cacciatore di taglie di origini tedesche Dr. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz è a caccia di assassini, i fratelli Brittle, e solo Django può condurlo a recuperare la taglia: ecco quindi che Schultz, personaggio ben poco ortodosso, lo compra con la promessa di liberarlo se lo aiuterà a catturare i Brittle, vivi o morti che siano.

Schultz finisce quindi per liberare Django, ma i due decidono di non dividersi. Invece, Schultz decide di cacciare i criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Imparando tutti i segreti della caccia, Django rimane concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda (Kerry Washington), la moglie che ha perso al mercato degli schiavi tempo addietro.

La ricerca di Django e Schultz alla fine li porta da Calvin Candie (Leonardo DiCaprio), proprietario di Candyland, famigerata piantagione dove gli schiavi vengono costretti dall'allenatore Ace Woody (Kurt Russell) per combattere tra loro come sport. Esplorando il luogo sotto mentite spoglie, Django e Schultz destano qualche sospetto in Stephen (Samuel L. Jackson), fidato schiavo di Candie. Le loro mosse sono tracciate, e una minacciosa organizzazione inizia a circondarli. Se Django e Schultz vogliono fuggire con Broomhilda, devono scegliere tra l'indipendenza e la solidarietà, il sacrificio e la sopravvivenza...

Nel cast di Django Unchained vi sono Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Garrett Dillahunt, Walton Goggins, RZA, M.C. Gainey, Dennis Christopher, Gerald McRaney, Laura Cayouette, Don Johnson, Tom Savini, e Sacha Baron Cohen.  

Il film arriverà il 25 dicembre nei cinema USA, il 4 gennaio 2013 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste