Sam Worthington difende il trailer di Avatar

Sam Worthington riflette su cosa ha funzionato e cosa è andato storto nell'Avatar • Day, e difende le scelte di James Cameron per quanto riguarda il trailer di Avatar...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Collider, SciFi

Parlando ai giornalisti proprio il giorno dell'Avatar • Day, la star del film Sam Worthington ha commentato le reazioni miste dei fan e degli spettatori alla visione online del trailer di Avatar, e ha voluto difendere le scelte di James Cameron:

So benissimo che c'è una quantità di aspettative incredibile su questo film. Ho letto tutto quello che è stato scritto on-line ieri, dopo che è uscito il trailer. Capisco la questione. Ma, vi ripeto, il film non è stato fatto per essere visto su un Apple Mac. E' fatto per essere visto su uno schermo IMAX. Per essere visto in 3-D. Ecco per quale visione l'ha progettato Cameron. E' un film progettato per riportare la gente al cinema.

Una operazione quasi nostalgica, quindi, volta a recuperare il senso di "grande schermo" e "visione cinematografica" in un'epoca in cui tutto si fa portatile e miniaturizzato? Possibile, anche se le intenzioni di Cameron sembrano più quelle di sfruttare il 3-D come mezzo di espressione, e l'obiettivo di riportare la gente nei cinema sembri più una conseguenza. Questo comunque si rifletterà nel mercato home-video del film, che potrebbe avere dei seri problemi: le tecnologie home-video 3-D sono ancora molto poco diffuse. Tutto dipenderà dagli incassi cinematografici del film: se sarà un enorme successo, la Fox potrà aspettare un altro anno a far uscire il film in Blu-Ray 2-D e 3-D, altrimenti cambierà strategia. 

Trovo interessante che abbia fatto uscire quel il trailer e poi il giorno dopo abbia fatto la preview in IMAX. Si passa da un estremo all'altro. Il pubblico ha reagito in maniera molto critica nel primo caso, e in maniera entusiastica nel secondo, quando ha visto il film nel vero mezzo per cui è stato pensato. Ovviamente il risultato è che le persone penseranno "Accidenti, ovviamente andrò a vedere questo film al cinema!" Jim mi dice da sempre che vuole che la gente torni al cinema a vedere i film. E' furbo abbastanza da avere una strategia per fare ciò.

Effettivamente l'idea di fare le preview il giorno dopo l'uscita del trailer è parsa da subito strategicamente intelligente: le recensioni della preview 3-D hanno riempito immediatamente la rete, andandosi a sostituire alle critiche del trailer 2-D. Tuttavia, l'idea era stata della Fox, che certo non si aspettava reazioni così polarizzate nei confronti del trailer. Cameron già se lo aspettava di più, e come spiega Anne Thompson su indieWIRE il regista non era affatto contento che il trailer uscisse quel giorno: l'impressione è che tutto questo sia successo più per pressioni della 20th Century Fox che per una decisione di Cameron, che non considera internet il miglior modo per promuovere il suo film (per i motivi detti sopra). In questo, forse, si intravede veramente la pecca di questa sua "operazione nostalgia": oggi come oggi è quasi folle non pensare a internet come a un luogo dove promuovere un film. Tant'è che per tre anni si è parlato di Avatar su siti (compreso BadTaste) e forum, nonostante la prima immagine del film sia uscita solo un mese fa...

Worthington ha concluso l'intervista spiegando la reazione dei suoi amici al trailer e all'Avatar • Day:

I miei amici sono andati tutti alla preview di 16 minuti. Dicono che è tutta un'altra cosa rispetto al teaser trailer. Va visto in IMAX. Io non l'ho visto in IMAX, un mio amico lo ha visto oggi e sono rimasti a bocca aperta. E credo che alla fin fine abbia visto la stessa quantità di scene che ho visto completate io ad oggi! Quindi io suggerirei a tutti di vedere il film, se possibile, su uno schermo IMAX piuttosto che su uno tradizionale.

Qualcuno dica a Worthington e Cameron che in Italia non abbiamo cinema IMAX...

  • Il teaser trailer

  • I 7 cinema in cui il 3 settembre si terrà la preview di 16 minuti

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste