Sam Raimi farà Lo Hobbit? No: Peter Jackson
Nelle ultime ore la bagarre su Peter Jackson e Lo Hobbit ha assunto proporzioni piuttosto vaste: da un lato la New Line vuole Sam Raimi prima di perdere tutti i diritti sul film, dall'altro Saul Zaentz vuole Jackson...
Non c'è dubbio, la lettera di Peter Jackson ai fan nella quale annunciava di ritirarsi dalla produzione dello Hobbit a causa delle proposte inaccettabili della New Line ha sollevato una vera e propria bagarre, e questo va a tutto vantaggio dello stesso Jackson e delle mire della MGM, l'altro studio che detiene i diritti di produzione del film.
Qualche giorno fa la proposta della New Line a Jackson ("abbandona la causa in corso con noi per le percentuali di guadagno del Signore degli Anelli e noi ti facciamo dirigere Lo Hobbit") era stata seguita da una telefonata: il portavoce dello Studio aveva chiamato il regista per dirgli che la loro collaborazione era conclusa. Jackson con rammarico aveva scritto una mail a TheOneRing.net sostenendo che a questo punto, sebbene fosse in trattative con la MGM per dirigere il film, si chiamava fuori dai giochi, svelando inoltre che i diritti di distribuzione che la New Line aveva acquisito da Saul Zaentz della Tolkien Enterprises hanno una scadenza - ecco perchè lo studio aveva così fretta di chiudere la battaglia legale e produrre il film.
Fonti non chiare riportano infatti che Sam Raimi, regista della saga di Spider-Man, sarebbe stato contattato dalla New Line per dirigere il film. Questo in maniera totalmente disgiunta dalla MGM, altro studio che detiene i diritti per il film (ma a lungo termine). Peraltro, Raimi non ha rilasciato dichiarazioni a riguardo.
Parallelamente Saul Zaentz, a capo della Tolkien Enterprises – e primo proprietario dei diritti dello Hobbit e del Signore degli anelli, è stato intervistato sulla situazione da un sito tedesco. La traduzione della parte interessante è la seguente:
"Il film sarà sicuramente girato da Peter Jackson. La questione è semplicemente quando. Lui vuole dirigere un altro film prima di questo. L'anno prossimo i diritti dello Hobbit torneranno in possesso della mia compagnia. Immagino che Peter voglia aspettare per questo: sa benissimo che le trattative migliori le farà con noi, ha dei problemi con gli studio – per ottenere i suoi profitti dal Signore degli Anelli ha dovuto perfino far causa alla New Line. Con noi, invece, sa benissimo che verrà pagato molto bene e riceverà grande supporto a livello artistico, senza riserve.
La cosa si fa molto interessante: la New Line a questo punto è in crisi nera, visto che è stato reso pubblico che perderà i diritti tra un anno e che Saul Zaentz ha intenzione di produrre il film. A questo punto è solo questione di tempo, a breve la situazione si farà molto più chiara... come avevamo previsto, quasi sicuramente sarà Peter Jackson a dirigere il film, per la gioia dei fan. D'altronde è anche la soluzione più ragionevole...