SAG-AFTRA stringe un accordo con una società di IA per l'utilizzo delle repliche vocali degli attori in annunci audio

SAG-AFTRA stringe un accordo con una società di IA per l'utilizzo delle repliche vocali degli attori in annunci audio

Condividi

Secondo quanto riporta Deadline,il sindacato degli attori SAG-AFTRA ha annunciato un accordo con la società di IA Narrativ, che consentirà ai loro membri di concedere in licenza la loro replica vocale digitale per l'utilizzo in annunci audio. Secondo il sindacato, l'azienda ha accettato un accordo che affronta in modo significativo il consenso informato, i requisiti di compensazione e altre tutele. In un comunicato, Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo nazionale e capo delle negoziazioni della SAG-AFTRA, ha commentato:

Non tutti i membri saranno interessati a sfruttare le opportunità che la concessione di licenze per le loro repliche vocali digitali potrebbe offrire, e questo è comprensibile. Ma per coloro che lo desiderano, ora c'è un'opzione sicura: Narrativ ha accettato i nostri termini e la sua piattaforma è un ottimo esempio di come l'IA possa essere utilizzata in modo etico, mettendo il compenso, il consenso informato e il controllo nelle mani dei singoli interpreti.

Tutti coloro che si iscrivono a Narrativ possono specificare le loro preferenze per gli annunci e stabilire la tariffa per l'uso della loro replica vocale digitale. I marchi devono ottenere il consenso degli artisti per ogni utilizzo. Inoltre, per ogni annuncio generato sul sito che include un membro della SAG-AFTRA verranno versati contributi ai piani sanitari e pensionistici del sindacato.

Ben Gottdiener, co-fondatore di Narrativ, dichiara a sua volta:

Questa è una nuova frontiera per la pubblicità digitale. L'intelligenza artificiale rende possibile il sogno di ogni addetto al marketing: gli dà gli strumenti per trasmettere il messaggio giusto, usando una voce che risuonerà con la persona, nel luogo e nel momento giusto. L'uso etico dell'IA non invalida questa visione. La rafforza. Garantendo che ogni persona coinvolta nella creazione di quel messaggio sia informata su ciò che contiene, acconsenta al suo utilizzo e venga compensata in modo equo, rendiamo quella visione sostenibile, ripetibile e reale.

Ricordiamo che, lo scorso gennaio, il sindacato ha raggiunto un accordo con Replica Studios sull'uso delle repliche vocali digitali dell'intelligenza artificiale nei videogiochi. Proprio l'IA era stata del resto uno dei punti salienti dell'accordo con gli studios ottenuto dagli attori dopo il lungo sciopero dello scorso anno: qui tutti i dettagli.

Cosa ne pensate dell'accordo tra il sindacato degli attori e la società di IA? Lasciate un commento!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: Deadline

Continua a leggere su BadTaste