Rust, Joel Souza parla per la prima volta della tragica sparatoria: "Mi ha distrutto, quella scena è sparita"

Joel Souza, regista del film Rust, parla per la prima volta dopo la sparatoria avvenuta sul set della pellicola

Condividi

Nel 2021 l'industria cinematografica e il mondo intero rimasero scioccati quando, sul set del film western Rust, una pistola tenuta da Alec Baldwin esplose durante una prova, sparando un proiettile vero che uccise la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferì gravemente il regista Joel Souza.

Per questo incidente la giovane addetta alle armi del film, Hannah Gutierrez-Reed, il membro della troupe responsabile di aver inserito il proiettile vero nella pistola, venne condannata a 18 mesi di prigione. Anche Alec Baldwin venne processato, ma all'inizio del processo si scoprì che alcune prove, tra cui munizioni trovate sulla scena, non erano state rivelate alla difesa, costringendo il giudice ad archiviare il caso e a ritirare tutte le accuse.

  • LEGGI: Rust: archiviato il processo per omicidio colposo contro Alec Baldwin

  • LEGGI: Rust: le prime foto dal film con Alec Baldwin a più di due anni dal tragico incidente

Per la prima volta Souza parla dell'incidente in un'intervista con Vanity Fair, raccontando di come lo abbia rovinato:

Quando dico a qualcuno che mi ha distrutto, non intendo nel senso che la gente potrebbe generalmente pensare. Non intendo dire che ha rovinato la mia carriera. Voglio dire che, interiormente, la persona che ero è semplicemente scomparsa. Quella parte di me si è fermata.

Souza ha raccontato che inizialmente non aveva alcuna intenzione di tornare a lavorare nel film, ma quando il marito di Hutchins si è fatto avanti ha deciso di continuare:

A un certo punto mi è stato comunicato che ci sarebbe stato qualche tipo di accordo e che Matt Hutchins sarebbe stato coinvolto come produttore. Questo è ciò che voleva. Sapevo che portare a termine il film avrebbe aiutato economicamente la famiglia di Halyna, e questo è molto importante per me. E so che può sembrare banale per chi non è creativo, ma il suo ultimo lavoro conta, ed è importante che la gente veda il suo ultimo lavoro. Questo è stato il punto di svolta per me nella decisione.

Per poter tornare su quel progetto era necessario però per lui eliminare la scena che aveva portato alla morte della collega e al suo ferimento. Si tratta di una scena in cui Baldwin, bloccato dalle autorità, è intrappolato in un duello all'interno di una chiesa.

Sparita. Non solo quella, ma anche alcune cose che lo precedevano. Tutto doveva essere completamente ripensato. C'erano alcune cose che venivano prima e che ora non avrebbero avuto più senso nella storia, quindi le abbiamo semplicemente eliminate e abbiamo ideato qualcosa di completamente diverso. Non tornerò su quello. Sono contento che tu l'abbia chiesto. Non voglio che chiunque veda questo film aspetti quella scena. Nessuno ha mai spinto per mantenere qualcosa di simile.

Souza ha concluso dicendo che non sa ancora quando il film uscirà perché ancora non c'è un distributore.

Seguiteci anche su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste